I detenuti della compagnia teatrale Evasioni tornano in scena. Fervono i preparativi per lo spettacolo Creatura di Daniela Mangiacavallo che andrà in scena il 17 maggio alle 16.30 presso il teatro della Casa circondariale Pagliarelli Lo Russo di Palermo.
L’iniziativa rientra nel progetto “Per aspera ad astra come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza”, giunto alla quinta edizione, e finanziato dalla Fondazione Acri. Un progetto che si replica in ben altri 14 istituti penitenziari in rete con l’associazione siciliana Baccanica.
«Siamo partiti dall’inferno dantesco con i suoi gironi e i tanti personaggi che lo abitano, costretti a una condanna eterna. Ma perché eterna? Questa eternità, questa immutabilità non ci appartiene più - spiega Daniela Mangiacavallo, che dello spettacolo è la regista - . La monotonia dell’essere, della vita sempre uguale e fine a se stessa trova sfogo nella voglia di rivoluzionare tutto intorno a noi, attraverso l’ironia e il gioco. E così finalmente alziamo lo sguardo, ci trasformiamo per accorgerci cosa in questa vita non è inferno, farlo durare a lungo e dargli spazio. Azioni su azioni, piccoli tentativi per attraversare l’inferno e per uscirne vivi e diversi. Riuscire a plasmare come un bambino un nuovo me, un nuovo mondo».
Scatti fotografici di Francesco Baudo, Danilo Tarantino, Chiara Lo Nardo
Caricamento commenti
Commenta la notizia