Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, annuncio immobiliare per villa Pietratagliata tornata all'antico splendore

«Cedesi la gestione di sei camere suite e Spa. La villa si sviluppa su tre piani: il primo piano con una superficie complessiva di 576 mq.» Inizia così l'annuncio di una nota agenzia immobiliare di Palermo. Sembrerebbe uno dei tanti avvisi ma si tratta in realtà di una residenza che ha un valore storico rilevante, una villa in stile neogotico considerata una delle opere di maggior pregio del patrimonio artistico siciliano del XIX secolo.

È Villa Pietratagliata di via Serradifalco, dimora palermitana di fine ottocento ricca di storia e di fascino, che è finalmente tornata al suo antico splendore. La struttura fu residenza del Principe Mago Raniero Alliata, ultimo abitante e custode della nobile villa realizzata nel 1883 dall’architetto Francesco Paolo Palazzotto.

Dopo la morte dell'ultimo discendente della famiglia Alliata, villa Pietratagliata era stata depredata da ladri e vandali e abbandonata al degrado. Nel 2000 il Fai l'ha inserita tra i "luoghi del cuore" ma solo nell'ottobre del 2020 sono iniziati i lavori per il suo ripristino grazie all'imprenditore Giovanni Sammaritano che l'ha acquistata all'asta due anni prima per circa 600 mila euro. A luglio scorso, all'interno di RestArt 2022, la villa fu inserita a cantiere aperto tra i luoghi da visitare. Il gioiello neogotico si appresta a diventare adesso un albergo di lusso, con una parte che potrà essere goduta e visitata da cittadini e turisti. Lo spazio in cui c'era la serra, ubicata in uno splendido giardino con laghetto, sarà adesso destinata a sala da tè.

Caricamento commenti

Commenta la notizia