Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna il Festival energie alter-native: Radiodervish, Shamal e i Matrimia gratis in concerto

Da venerdì 9 e fino a domenica 11 dicembre torna a Palermo il Festival energie alter-native, che tramite la cultura e l'informazione promuove ormai da quindici anni l'uso delle energie rinnovabili. Quest'anno la manifestazione grazie al finanziamento del Comune di Palermo attraverso il Bando Periferie del FUS sposta il suo baricentro tra Cruillas e il Cep e invita tutta la cittadinanza a partecipare ai vari appuntamenti per scoprire il quartiere e le associazioni che ospitano il festival che anni ormai insistono e resistono quotidianamente rivitalizzando il tessuto sociale del territorio.

Già da alcune settimane i bambini dell'associazione San Giovanni Apostolo stanno realizzando, grazie a diversi laboratori che si tengono a Terra Franca, le scenografie degli spettacoli del Festival. Terra Franca è un progetto situato all’interno del quartiere Cruillas (via Trabucco, 198) in un terreno confiscato alla mafia che ha come obiettivo quello di restituire l’area alla comunità palermitana e, in particolare, a questo quartiere per dotarlo di un spazio verde, un luogo naturale nel mezzo di un contesto propriamente cittadino.

I laboratori dedicati ai bambini sono condotti dai soci di Terra Franca e hanno come obiettivo la creatività e la conoscenza della natura, sono legati alla tutela e alla scoperta dell'ambiente tramite percorsi di permacultura, uso di materiali di riciclo, alla conoscenza dell'apiario e la serra della biodiversità che si trovano a Terra Franca.

Da sempre questo festival, che esiste da quindici anni ma che è giunto quest'anno alla sua decima edizione, si occupa di portare in città concerti di world music, un genere musicale di contaminazione fra elementi di musica popolare e musica tradizionale. Gruppo di punta di questa decima edizione sono i Radiodervish, in concerto a Terra Franca sabato 10 dicembre alle 15 del pomeriggio. Venerdì 9 dicembre presso l'auditorium dell'Istituto Comprensivo Statale "Giuliana Saladino" di via Barisano da Trani 7 a Palermo ci sarà il concerto di Shamal e domenica 11 sempre alle ore 15 dopo il pic nic aperto a tutti e a tutte ci sarà il concerto dei Matrimia. Ma ci saranno anche altri appuntamenti durante questi tre giorni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia