Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, torna la Settimana di studi danteschi nel segno dell'«Isola del foco»

Torna dal 17 al 22 ottobre la Settimana di Studi Danteschi, la manifestazione che richiama a Palermo letterati, studiosi, studenti e appassionati di Dante provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo. Punto di riferimento per gli studi di eccellenza su Dante Alighieri, la Settimana, giunta alla ventiseiesima edizione, torna a Palermo da domani, lunedì 17, a sabato 22 ottobre all’Auditorium SS. Salvatore e il 27 ottobre a Castelbuono all’Istituto Failla Tedaldi, con un evento speciale.

Nata nel 1997 dalla passione dello studioso Giuseppe Lo Manto, profondo conoscitore e divulgatore della Divina Commedia, scomparso due anni fa, la Settimana è presieduta oggi da Marilena La Rosa che ne ha raccolto il testimone. A organizzarla da ventisei anni è il Liceo Scientifico Statale Einstein di Palermo diretto da Giuseppe Polizzi e, grazie alla collaborazione con la Cattedra di Letteratura italiana della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, è diventata anno dopo anno una manifestazione di respiro internazionale, patrocinata dal ministero della Pubblica istruzione e dagli Amici dell’Accademia della Crusca e insignita nel 2019 della Medaglia del presidente della Repubblica.

La Settimana di Studi Danteschi mette in dialogo i massimi vertici della cultura umanistica e scientifica con centinaia di studenti provenienti soprattutto dalle scuole siciliane che intervengono con i loro contributi su un tema di anno in anno diverso, ispirato quest’anno dai versi del XIX canto del Paradiso: L’isola del foco, ove Anchise finì la lunga etate.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia