stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Foto Cultura "I Baarioti" del palermitano Francavilla sulla rivista francese "L'Oeil de La Photographie"

"I Baarioti" del palermitano Francavilla sulla rivista francese "L'Oeil de La Photographie"

Il documentario in bianco e nero sulla città di Bagheria, dal titolo “I Baarioti”, è stato pubblicato sul sito di una rivista digitale francese leader nel settore, L’Oeil de La Photographie. Il cortometraggio è stato realizzato da Giuseppe Francavilla, fotografo freelance palermitano che attualmente vive a Bari.

"Il documentario è stato concepito per quasi 4 anni, dal 2011 al 2015, periodo in cui vivevo saltuariamente a Bagheria - ha detto Francavilla -. Questo soggiorno mi ha permesso di girare in lungo e in largo la città e di fotografare sia alcuni volti dei concittadini sia alcuni angoli sconosciuti della città".

"La mia regola è stata quella di trovare un filo conduttore tra le gesta delle persone e le “forme” della città - ha detto -, così da intravedere un nesso quasi fisiologico tra di loro, una commistione dell’abitante con il suo luogo. Avevo una casa a Bagheria dove andavo a studiare quando frequentavo l’Università e lì ho scattato le mie prime fotografie. Foto scattate in quel periodo una ventina di anni fa, alcune immagini di personaggi immortalavano dei bellissimi scorci di Bagheria".

© Riproduzione riservata

TAG:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X