Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"I Baarioti" del palermitano Francavilla sulla rivista francese "L'Oeil de La Photographie"

Il documentario in bianco e nero sulla città di Bagheria, dal titolo “I Baarioti”, è stato pubblicato sul sito di una rivista digitale francese leader nel settore, L’Oeil de La Photographie. Il cortometraggio è stato realizzato da Giuseppe Francavilla, fotografo freelance palermitano che attualmente vive a Bari.

"Il documentario è stato concepito per quasi 4 anni, dal 2011 al 2015, periodo in cui vivevo saltuariamente a Bagheria - ha detto Francavilla -. Questo soggiorno mi ha permesso di girare in lungo e in largo la città e di fotografare sia alcuni volti dei concittadini sia alcuni angoli sconosciuti della città".

"La mia regola è stata quella di trovare un filo conduttore tra le gesta delle persone e le “forme” della città - ha detto -, così da intravedere un nesso quasi fisiologico tra di loro, una commistione dell’abitante con il suo luogo. Avevo una casa a Bagheria dove andavo a studiare quando frequentavo l’Università e lì ho scattato le mie prime fotografie. Foto scattate in quel periodo una ventina di anni fa, alcune immagini di personaggi immortalavano dei bellissimi scorci di Bagheria".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia