Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A The Voice Senior c'è Emma Armetta di Monreale: va nel team di Orietta

Una concorrente di Monreale a The Voice Senior, Raiuno. Si chiama Emma Armetta, ha 65 anni e «sono casalinga da sempre», dice lei nel corso della clip di presentazione del programma condotto da Antonella Clerici. In effetti, a 15 anni, era una promessa della canzone, al punto che, racconta, «feci un provino con una importante casa discografica e loro erano molto interessati a me, ma chiedevano che mi trasferissi con la famiglia a Milano. Mio padre disse di no».

Il sogno artistico di Emma svanisce a soli 15 anni e arriva l'atto di ribellione. «Ho conosciuto mio marito e sono scappata con lui». La classica fuitina degli anni Settanta, che forse le serve a evadere, ma non a intraprendere la carriera di cantante. Anzi... «Mio marito cominciò a viaggiare e mi sono trovata spesso sola. La prima gravidanza, la seconda gravidanza - racconta in tv - ed è cambiata tutta la mia vita».

Ma da allora sono passati tanti anni e adesso Emma Armetta vuole sentirsi di nuovo viva, in questo assecondata dal marito, che la accompagna all'esibizione davanti ai quattro giudici di The Voice Senior, Orietta Berti, Gigi D'Alessio, Loredana Bertè e Clementino.

Emma è determinata. «Ho voglia di tirare fuori - dichiara - tutto quello che ho sempre tenuto dentro di me, voglio mostrare a tutti quelli che mi ascolteranno quello che sono». Voglia di fare quello che ama, cantare. «Mi sfogavo a casa cantando, passavo lo straccio e cantavo. La prima vota che ho cantato in pubblico è stato per il matrimonio di mia sorella. Ma per tutta la vita ho cantato a casa. Cantavo e piangevo, cucinavo, cantavo e piangevo. La musica mi è mancata tanto». E davanti alla giuria ammette: «Non avevo più stimoli, voglio tornare a sorridere e a vivere». Al punto che Gigi D'Alessio la sprona: «Devi sorridere».

Per la sua performance la cantante monrealese sceglie un brano di Sergio Endrigo, «Io che amo solo te». La sua voce è poesia, si girano le due cantanti, Loredana Bertè e Orietta Berti. Al momento della scelta, Emma Armetta dice di amare entrambe e alla fine opta per Orietta Berti. Si va a cominciare, Emma, nelle prossime puntate potrai tirare fuori tutto quello che hai dentro, 50 anni dopo quel «no» di tuo padre al trasferimento a Milano.

Nelle immagini tratte dalla trasmissione tutte le fasi dell'esibizione di Emma Armetta. Con lei anche il marito.

Caricamento commenti

Commenta la notizia