Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scavi a Solunto: le foto degli esperti in azione nel parco archeologico

Continuano gli scavi nell’area di Solunto, presso il parco archeologico di Imera, Solunto e Monte Iato.

“Il rinascimento dell’archeologia siciliana, che abbiamo voluto definire come primavera dell’archeologia – evidenzia l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – ha rimesso in moto le attività di studio nei siti del parco archeologico di Himera, da qualche tempo un po’ troppo impolverati".

In campo tesisti, ricercatori ed esperti per approfondire l’edilizia domestica ellenistico-romana della Sicilia.

Studenti e ricercatori inoltre hanno portato avanti un lavoro che ha messo in luce strutture relative sia al Tempio a cella unica (Saggio A) che al Tempio con due sacelli (Saggio C), in asse con il teatro.

“Durante gli scavi abbiamo ricevuto con molto interesse la visita del professore Nunzio Allegro, che ha visitato l’area degli scavi, arricchendo l’esperienza delle sue preziose riflessioni. L’esperienza – evidenzia Stefano Zangara, direttore del parco – è stata ricca di nuovi interessanti spunti, ma soprattutto ha dato ai giovani studiosi presenti, occasione di misurarsi con un appassionato cultore dell’archeologia con una grande esperienza maturata a livello internazionale”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia