Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Incontro-Verso”, a Palermo 10 giovani attori insieme per raccontare le migrazioni

Entra nel vivo il progetto culturale “Incontro-Verso, resilienza artistica” della Shakespeare Theatre Academy di Palermo.

Coinvolti 10 giovani attori sotto la guida del direttore artistico Tony Colapinto, al timone della Shakespeare Theatre Academy, e con la collaborazione del regista e attore Alessandro Ienzi, direttore della compagnia Raizes Teatro, organizzatrice di Human Freedom 2021, programma internazionale di promozione dei diritti umani attraverso le arti.

Il progetto consiste in una serie di incontri con superstiti di naufragi avvenuti nel Mar Mediterraneo, giornalisti, soccorritori, volontari e politici. Un modo per gli attori di sviluppare - attraverso questi incontri - "personali e originali tecniche narrative". Gli incontri continuano presso la sede della Shakespeare Theatre Academy, a Palermo.

Il progetto si articola inoltre in tre fasi: l’attività residenziale, la performance finale e il racconto.

“Questa residenza è anche un modo di ribellarsi alla narrativa comune della questione migranti – dice Tony Colapinto -. Il teatro è partecipazione politica, presa di posizione, e lo è anche in un periodo pandemico come quello che stiamo attraversando in cui gli artisti hanno vissuto un forte senso di abbandono".

Caricamento commenti

Commenta la notizia