Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal volto di Falcone a quello di padre Puglisi, murales a Palermo... per non dimenticare

Murales a Palermo per colorare la città... e per non dimenticare.

Un progetto d’arte contemporanea che consiste in un "programma di interventi urbani", in linea con la politica regionale di preservazione e valorizzazione del territorio.

Diversi i murales che campeggiano in diverse strade di Palermo e che raffigurano personaggi simbolo della città come Giovanni Falcone o padre Pino Puglisi, uccisi entrambi dalla mafia.

Fra i tanti progetti, il mese prossimo sarà presentato “23 maggio 2021 - Spazi Capaci/Comunità Capaci” curato da Alessandro de Lisi e prodotto dalla Fondazione Falcone e dal Miur. Il giorno della presentazione del progetto sarà il 23 maggio, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci.

I palazzi di Palermo dunque "diventano tele su cui rappresentare, attraverso i colori, immagini dal forte valore simbolico", spiega l'assessore dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Alberto Samonà.

A pochi metri dall'Aula Bunker del carcere Ucciardone, teatro del maxiprocesso, Andrea Buglisi da alcuni giorni sta realizzando "La porta dei Giganti". Si tratta di due murales raffiguranti uno Giovanni Falcone, sulla facciata di un edificio di via Duca Della Verdura, l'altro, Paolo Borsellino sulla parete di uno stabile di via Sampolo.

Davanti all'albero Falcone, invece, sarà collocata "L'attesa", una scultura dell'artista Peter Demetz che raffigura una giovane donna che rappresenta l'attesa di una città per la Giustizia.

Nel cortile dell'Aula Bunker dell'Ucciardone sarà dunque allestita "Branco", installazione in ferro, lamiere e cemento di Velasco Vitali. L'opera rappresenta 54 cani a grandezza naturale che simbolizzano la fame di potere criminale e l'abuso della criminalità mafiosa sulla società, ma anche la reazione, la lotta civile.

A Brancaccio, infine, nella piazza Anita Garibaldi dove si trova la Casa-Museo di don Pino Puglisi, l'artista Igor Scalisi Palminteri realizzerà "Roveto Ardente". Si tratta di un murales che ritrae il sacerdote ucciso dalla mafia.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia