stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Foto Cultura Riccardo Muti torna al Teatro Massimo di Palermo, sabato il grande concerto in streaming

Riccardo Muti torna al Teatro Massimo di Palermo, sabato il grande concerto in streaming

di

Riccardo Muti è arrivato al Teatro Massimo di Palermo, accolto dal sovrintendente Francesco Giambrone e dal direttore artistico Marco Betta. Il concerto del grande direttore alla guida dell’orchestra del Massimo – sul cui podio non sale da 50 anni - avrebbe dovuto segnare la riapertura dei teatri italiani. Ma l’emergenza ha deciso altrimenti e l’appuntamento di sabato 27 sarà in streaming.

Intanto Muti è arrivato e oggi pomeriggio dirigerà la “sua” giovane orchestra Cherubini: il concerto registrato sarà trasmesso dalla web tv. Per il direttore è stato allestito un camerino elegante, comodo, con mobili d’epoca, con piccoli pensieri dolci giunti dalle pasticcerie della città.

Riccardo Muti è un amico del Massimo: era tornato anche nel 2003 alla guida dei Wiener Philharmoniker e nel 2010 con la Philharmonia Orchestra di Londra. Già nel 2017 alcune prime parti dell’orchestra del Teatro erano state invitate a suonare sotto la sua direzione a Teheran e al Ravenna Festival per “Le vie dell’amicizia”, i concerti che dal 1997 il maestro ha organizzato e diretto in diverse città colpite da grandi conflitti.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X