Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riccardo Muti torna al Teatro Massimo di Palermo, sabato il grande concerto in streaming

Riccardo Muti è arrivato al Teatro Massimo di Palermo, accolto dal sovrintendente Francesco Giambrone e dal direttore artistico Marco Betta. Il concerto del grande direttore alla guida dell’orchestra del Massimo – sul cui podio non sale da 50 anni - avrebbe dovuto segnare la riapertura dei teatri italiani. Ma l’emergenza ha deciso altrimenti e l’appuntamento di sabato 27 sarà in streaming.

Intanto Muti è arrivato e oggi pomeriggio dirigerà la “sua” giovane orchestra Cherubini: il concerto registrato sarà trasmesso dalla web tv. Per il direttore è stato allestito un camerino elegante, comodo, con mobili d’epoca, con piccoli pensieri dolci giunti dalle pasticcerie della città.

Riccardo Muti è un amico del Massimo: era tornato anche nel 2003 alla guida dei Wiener Philharmoniker e nel 2010 con la Philharmonia Orchestra di Londra. Già nel 2017 alcune prime parti dell’orchestra del Teatro erano state invitate a suonare sotto la sua direzione a Teheran e al Ravenna Festival per “Le vie dell’amicizia”, i concerti che dal 1997 il maestro ha organizzato e diretto in diverse città colpite da grandi conflitti.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia