Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fotografo palermitano racconta la rinascita dopo il lockdown: scatti in mostra

Una luce fuori dal tunnel, le tinte cangianti del mare al tramonto, il cielo illuminato di stelle, lo stupore negli occhi di un bambino, la luna piena accesa nel firmamento, nonostante tutto.

Durante il lockdown, il fotografo Salvo Gravano ha scelto di raccontare per immagini un futuro possibile, un modo nuovo di guardare all’esperienza angosciante dell’isolamento forzato attraverso scatti che puntano dritto al cuore e infondono speranza, voglia di riprendere il cammino, amore per la vita.

Nasce così «Visioni pandemiche», una raccolta di 54 fotografie accompagnate da pensieri quotidiani che, giorno dopo giorno, hanno scandito quel tempo sospeso in un diario intimo e insieme condiviso sui social.

Una selezione di 20 scatti diventa un’esposizione in mezzo al verde di «Al Fresco giardino e bistrot», vicolo Brugnò 1, a Palermo, a partire da domani alle 19.

Un luogo tutto da scoprire, aperto dal martedì al sabato dalle 17 alle 24, un “giardino segreto” all'interno di Casa San Francesco,ex convento seicentesco che oggi accoglie diverse attività di natura sociale.

«Appena è scattato il lockdown, mi sono domandato come poter resistere all’isolamento, all’incertezza, alla paura e ho trovato nella fotografia la risposta – spiega Salvo Gravano – Nel mio archivio ho cercato immagini che potessero infondere la speranza, ho provato a trovare “rifugio mentale” dove possibile, mi sono lasciato ispirare da quelle immagini per elaborare brevi testi di riflessione. Quei momenti di ricerca quotidiana sono diventati linfa vitale per generare ottimismo e ho pensato di condividerli con i contatti di Facebook e Instagram, facendoli diventare riflessione partecipata».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia