Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Progetto Shanghai, il “teatro senza palco” di Guidi per la prima volta a Palermo

Continuano le performance della residenza creativa “Progetto Shanghai. Eredità e Memoria”, diretta dalla regista e autrice Firenza Guidi, in corso fino a domenica 22. Gli ultimi due spettacoli site specific ideati e realizzati su luoghi di Palermo e della Kalsa in particolare, si terranno al teatro Garibaldi. Tre le date: oggi, sabato 21 dicembre, alle ore 21 e 22 e domani, domenica 22 dicembre, alle ore 17 con una speciale performance di Circo-Teatro.

Realizzato con successo in numerose città italiane e all’estero, il “teatro senza palco” - in cui recitazione, musica, ballo, arti acrobatiche e circensi si uniscono -  ha “interpretato” luoghi poco conosciuti come la Chiesa di Santa Maria del Piliere con la sua cripta, le Artigianelle della Kalsa, l’ex istituto gestito da suore che ospitava orfane e bambine dai 3 anni in su e che nella soffitta custodisce ancora i segni di quel passato e, ieri sera, i tetti dell’Ecce Homo con coreografie suggestive che hanno coinvolto anche il pubblico presente.

Un evento organizzato da Elan Frantoio, il centro di arti performative fondato da Firenza nel 2004 e prodotto dall’associazione francese Art’Euro con  il coordinamento di Vera Mormino e che prevede una full immersion creativa di otto giorni e molteplici “frazioni” di spettacolo.

I performer che partecipano  alla residenza, una ventina, arrivano dalla Polonia, dalla Scozia, dall'Ecuador, da Seattle e dal Giappone, ma anche da tante città d'Italia e sono artisti circensi, ballerini, musicisti, esperti in discipline aeree e acrobatiche. Per tutta la durata della residenza i partecipanti lavorano seguendo diversi impulsi creativi sotto la direzione artistica di Firenza Guidi.

Il progetto è stato realizzato con il contributo dell’Assessorato del Turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana nell’ambito delle iniziative a sostegno della destagionalizzazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia