Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alla scoperta delle catacombe dei Cappuccini, visite guidate a Palermo

Sabato alle 21 una visita guidata alle catacombe dei Cappuccini (piazza Cappuccini 1, Palermo). A guidare i visitatori Dario Piombino Mascali, etno-antropologo e autore della guida storico-scientifica Le catacombe dei Cappuccini, edito da Kalós.

Nel suo volume, l’autore conduce per i corridoi di una dimora che ancora oggi ospita famiglie illustri (tra queste Del Bosco, Filangeri, Gravina, Moncada e Ventimiglia) ma anche artisti, patrioti, borghesi.

Per la prima volta da quel lontano 1599, anno della loro fondazione, le catacombe si svelano sotto diversi aspetti: dalla storia del luogo alla sua formazione, dai provvedimenti igienici alle credenze e alle pratiche funerarie, fino ad arrivare alle testimonianze di donne e uomini di arte e di lettere "catturati" dalla città sotterranea.

I visitatori avranno la possibilità di scoprire diverse curiosità sul luogo: come sono nate le catacombe, quali misteri custodiscono, i racconti legati al millenario luogo, ma anche cosa è possibile fare per salvare un sito così importante dall’usura del tempo.

Per prenotare la visita (ingresso cinque euro su prenotazione), si potrà chiamare il numero 0917320918 o mandare una mail a progetti@edizionikaloscom. Chi acquisterà il volume durante la visita, potrà invece usufruire dell’ingresso gratuito.

Caricamento commenti

Commenta la notizia