Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terrasini omaggia anche Camilleri con le 5 panchine letterarie

Andrea Camilleri, Rosa Balistreri, Giovanni Meli, Leonardo Sciascia, Giuseppe Tornatore: nomi che hanno portato in giro per il mondo la Sicilia e le sue arti.

Terrasini vuole rendere loro omaggio, e lo fa attraverso un vero e proprio percorso letterario nel litorale più suggestivo della Sicilia occidentale. Cinque panchine a forma di libro per cinque momenti di sosta, di riflessione o anche solo di spensieratezza, per ammirare un panorama mozzafiato, accomodati sulle parole di illustri siciliani.

Tutti terrasinesi gli artisti che li hanno ricordati: Antonino Lentini, Luigi Chirco, Maria Maniaci, Pino Manzella, Rosalia di Maggio a ciascuno il suo personaggio, per rendere omaggio alla nostra cultura.

Il progetto è stato curato dall'associazione APS ATuttaVita di Roberta D'Asta e Chiara Giordano.

"Abbiamo voluto dare un segnale di presenza reale nel mondo della cultura, e abbiamo scelto di farlo accostando questi famosi siciliani alla bellezza del mare di Terrasini. Anche questo è, a nostro vedere, un servizio alla cittadinanza e ai turisti che ogni giorno vengono nel nostro paese:  accomodarsi su una panchina d'autore, annegando lo sguardo nell'infinito. Continuiamo quindi sulla scia del recupero delle radici, dopo i segni già lasciati con altre opere", ha detto l'assessore Vincenzo Cusumano.

"Terrasini vuole crescere e noi stiamo dando la spinta per continuare a portare fuori dai confini territoriali il suo nome. Questi bravissimi artisti hanno dato un grosso contributo alla crescita culturale di Terrasini per omaggiare artisti di fama internazionale. Adesso aspettiamo di vedere questi luoghi frequentati da quanta più gente possibile".

Caricamento commenti

Commenta la notizia