Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un’estate di musica e canzoni sotto le stelle: i grandi artisti sbarcano a Palermo

Da Giorgia a Massimo Ranieri, dai Negrita al Volo a Venditti, passando per Calcutta e Salmo: Palermo cerca di rispondere alla straripante potenza musicale della Sicilia Orientale, mettendo in campo una serie di concerti tra il Teatro di Verdura e il Castello a Mare.

La lunga estate dei grandi nomi - al di là del concertone di RadioItalia di fine giugno - si aprirà con Giorgia che porta il suo «Pop Heart Summer Nights», il 6 luglio al Teatro di Verdura: i grandi successi e i brani tratti dall'ultimo album, già Disco di Platino, formato da hit nazionali e internazionali, reinterpretate dal Giorgia Style.

Con Terzo Millennio ci si sistema comodamente dal 18 luglio al Castello a Mare: unica data prevista in Sicilia, in collaborazione con Puntoeacapo, per Calcutta e le sue canzoni come «Cosa mi manchi a fare», «Frosinone», «Gaetano» che registrano ormai milioni di visualizzazioni su Youtube.

Scrittura pop stralunata dal retrogusto psichedelico, già Disco d'oro, pezzi come «Orgasmo» - oltre 10 milioni di stream su YouTube, Spotify, Apple Music, Deezer - «Pesto» ed «Evergreen».

Il 21 luglio, un gradito ritorno al Teatro di Verdura per gli amanti dei tre «tenores» formato Terzo Millennio: Il Volo festeggia i primi dieci anni con un nuovo cd, «Musica», undici brani che danno risalto alla personalità diverse di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, un disco che rappresenta i già 10 anni di musica insieme.

Il 25 luglio, sempre al Teatro di Verdura, tocca a Francesco De Gregori che quest'anno ha scelto la dimensione sinfonica, accompagnato da una grande orchestra di quaranta elementi, attorno al quartetto degli Gnu Quartet e alla band che accompagna il cantante da tempo.

Al Teatro di Verdura arriva anche, il 30 luglio, «Revolution. The Beatles Musical Abbey Road 50°Anniversary» , lo spettacolo che celebra i quattro Baronetti sulla scia di uno dei dischi più noti.

In scena, una delle loro tribute band più famose in Europa, The BeatBox che affronterà «Love Me Do», «She Loves You», «A Hard Day's Night», «Help», «Yesterday», «Sgt Pepper's», «Hello Goodbye», «Come Together», «Let it Be», «Something» e «Hey Jude».

Il 2 agosto di nuovo al Castello a Mare: e stavolta Massimo Ranieri arriva con uno spettacolo che Palermo non ha visto.

«Malìa napoletana» , viaggio attraverso i grandi classici della canzone partenopea, rivisitati con nuove sonorità di grande eleganza accompagnato dal meglio del jazz italiano, Stefano Di Battista ai sassofoni, Marco Brioschi alla tromba e al flicorno, Rita Marcotulli al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Israel Varela alla batteria.

Da «Malafemmina» di Totò a «Dove sta Zazà», passando per «Strada ‘nfosa» di Modugno e «Torero» di Carosone. Si torna al Teatro di Verdura l'8 agosto con i Negrita che, per celebrare i loro 25 anni di rock ‘n' roll, hanno costruito un concerto diverso. La band toscana ha infatti deciso di fare le cose in grande, e alternerà brani acustici ed elettrici. Tutti i grandi classici dei Negrita, con l'aggiunta di brani che difficilmente, o mai, hanno eseguito dal vivo in passato, a partire dal nuovo album «I ragazzi stanno bene 1994-2019».

Il 19 agosto, ancora al Verdura, sbarca il «Personale Tour» di Fiorella Mannoia, che prende il nome dall'ultimo album, «Personale». Nel disco tredici brani, «tredici storie - sottolinea l'artista - che raccontano consapevolezze e prese di coscienza».

Il 29 agosto di nuovo al Castello a Mare con «Sotto il segno dei pesci», il tour che celebra i 40 anni di uno degli album più significativi della storia della musica italiana. Dopo il Teatro Antico di Taormina, Antonello Venditti arriva accompagnato dalla sua band storica, dando vita a un concerto inter-generazionale, con i brani dell'album inseriti al centro di 45 anni di canzoni.

Un vero e proprio viaggio nella memoria collettiva di un intero Paese, che racconta un'epoca senza tempo. Invece al Velodromo, l'8 settembre dovrebbe sbarcare Salmo con il suo Playlist Summer Tour, con particolare special guest (a Milano c'erano Coez e Gemitaiz) amici dei rapper di Olbia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia