Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In mostra per la prima volta a Palermo il più grande concorso di fotogiornalismo al mondo

PALERMO. Venerdì 1 settembre alle 18.30 si inaugura per la prima volta a Palermo a Palazzo Bonocore - piazza Pretoria 2 - il World Press Photo, il più grande concorso di foto giornalismo al mondo.

La mostra sarà ospitata fino al 24 settembre all’interno dello storico palazzo con affreschi settecenteschi che si affaccia su piazza Pretoria, proprio di fronte Palazzo delle Aquile, sede del Comune, tra il monastero di Santa Caterina e Palazzo Bordonaro, nel cuore dei Quattro Canti.

Alle 17.30 di venerdì 1 settembre una presentazione stampa con possibilità di preview della mostra anticiperà di poco il taglio del nastro. Alla presentazione parteciperanno, insieme ai rappresentanti istituzionali di Regione Siciliana e Comune di Palermo, Paul Ruseler curatore del World Press Photo e Vito Cramarossa, presidente di Cime, società pugliese organizzatrice di eventi culturali in Italia e all’estero, che ha scelto di portare il WPP a Palermo grazie anche al sostegno del brand Lancia Ypsilon del Gruppo FCA.

Dalle 20.30 alle 22.00 la mostra sarà aperta al pubblico (ticket in loco o su eventbrite).

Sabato 2 settembre alle 17.30 ci sarà la prima Public Lecture a cura del pluripremiato e già membro della giuria del WPP per sei anni, il fotogiornalista Manoocher Deghati.

Allestita in circa 200 sedi in 54 Paesi, la mostra si compone delle 150 immagini vincitrici del più prestigioso concorso di fotografia internazionale selezionate da una giuria presieduta da Francis Kohn, direttore fotografico dell'agenzia France-Presse. Per l’edizione 2017 erano in gara 80mila foto, scattate da 5.034 fotoreporter professionisti.

Il vincitore assoluto del World Press Photo of the Year 2017 è Burhan Ozbilici di Associated Press, autore di An Assassination in Turkey - Mevlüt Mert Altıntaş.

L'immagine è stata scattata da Ozbilici subito dopo l'omicidio avvenuto ad Ankara il 19 dicembre 2016 durante l’inaugurazione di una mostra, e ritrae un poliziotto, immortalato pochi istanti dopo aver sparato all’ambasciatore russo in Turchia Andrey Karlov.

Ogni anno, migliaia di fotoreporter si contendono il titolo nelle diverse categorie (general news, spot news, contemporary issues, daily life, portraits, nature, sport) per aggiudicarsi un posto nella mostra che attrae milioni di visitatori in tutti e cinque i continenti. Un viaggio per immagini tra gli avvenimenti più rilevanti del nostro tempo e pubblicati su alcune delle testate internazionali più prestigiose come Time, Le Monde, New York Times, The Guardian e National Geographic.

Caricamento commenti

Commenta la notizia