Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Teatro a cielo aperto a Pollina: torna il Valdemone Festival - Foto

PALERMO. Torna per il settimo anno consecutivo il Valdemone Festival, la manifestazione internazionale di teatro di strada, circo contemporaneo e musica che l'anno scorso ha registrato più di ventimila presenze.

Quest'anno l'appuntamento è per il 18, 19 e 20 agosto a Pollina (Pa), il piccolo borgo medievale che per tre giorni cambierà volto diventando un teatro a cielo aperto, dove ogni angolo del paese sarà animato da saltimbanchi, giocolieri, acrobati e musicisti. Quest'anno alcune compagnie arriveranno dall'Uruguay e dall'Argentina, mentre la compagnia di punta alla quale è affidato lo spettacolo finale nella splendida cornice del teatro Pietrarosa è francese. E' tutto pronto anche per questa edizione organizzata e promossa dall'associazione palermitana Tanto di cappello col patrocinio del Comune di Pollina e con la collaborazione dell'associazione Acta.

Il festival anche per questa edizione punta sull'ecosostenibilità, piace a grandi e piccini e anche quest'anno sollazzerà la fantasia e crea scenari fantastici ed incredibili. Oltre agli artisti in programma ci saranno tante altre piccole chicche come Skip (parrucchiere palermitano) con la sua poltrona vintage che in piazza taglierà capelli, baffi e barba agli uomini, oppure il piccolo teatrino itinerante di Aromaria che con i suoi spettacoli del tutto privati incuriosisce, incanta, coinvolge e lascia un segno tangibile dell'esperienza vissuta attraverso gli odori e gli aromi. Ci sarà anche un collettivo di artisti, lo Studio Brushwood che allestirà il paese durante i tre giorni con materiale di riciclo, inoltre sempre per mettere l'accento sull'importanza dell'ecosostenibilità verrà proiettato il documentario Bring the sun home. Anche quest'anno gli organizzatori hanno stretto un partenariato con Bla Bla Car, per favorire l'arrivo in paese anche a chi non ha la macchina o chi vuole mettere a disposizione dei posti vuoti nella propria auto. "Anche quest'anno il Comune ha scommesso su una manifestazione importante come il Valdemone Festival, entrata ormai a pieno titolo tra gli appuntamenti più interessanti dell'estate siciliana". Lo dice il sindaco di Pollina Magda Culotta, che aggiunge: "Per tre giorni, i vicoli e le piazze del nostro borgo saranno animati e colorati dalla magia di questo evento, che ogni anno attira in paese migliaia di visitatori. Anche questa estate il Valdemone avrà tanto da raccontare, grazie a un parterre di artisti del panorama nazionale ed internazionale. È un appuntamento assolutamente da non perdere".

Tante le novità legate a questa settima edizione, data la crescente presenza che suscita il festival ogni anno, quest'anno, per permettere una migliore fruizione del Festival al pubblico, il paese sarà chiuso al traffico veicolare, ci sarà un posteggio e una navetta gratuita che porterà in paese le persone.

"La chiusura del paese alle macchine nasce per coerenza con l'idea che portiamo già avanti da diversi anni e cioè che il festival sia ecosostenibile - dicono gli organizzatori - in collaborazione con l'associazione Acta abbiamo deciso di mettere a disposizione del pubblico una navetta per dare più possibilità di posteggio ai fruitori e arrivare in paese comodamente".

Foto di Francesco Mirabile, Agata Leale e Duo Kaos.

Caricamento commenti

Commenta la notizia