stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Foto Cultura “Sicilia: tra realtà e sogno”, a Marineo la mostra antologica di Alesi - Foto

“Sicilia: tra realtà e sogno”, a Marineo la mostra antologica di Alesi - Foto

di

MARINEO. Inaugura domani al castello Beccadelli a Marineo alle 18 “Sicilia: tra realtà e sogno”, la mostra antologica di Giacinto Alesi, classe '45, formazione artistica, artista e fotografo, personaggio schivo, eclettico.

Molte le opere in mostra, pittura soprattutto, in cui la Sicilia esce prepotente nella sua bellezza come nella sua contraddizione.

Opere attuali e narrative, in cui la cronaca, la cultura, il paesaggio sono al centro di una ricerca che coincide con l’identità stessa dell’artista. Colore brillante e intenso, graffiante, tratto denso dal dettaglio acuto, mai banale il punto di vista, lo scorcio che pare osservare le dinamiche sociali, le trame culturali e antropologiche del territorio da lontano, seppur con una consapevolezza matura e capace di leggere tra le righe. Tra quel non detto che nella nostra cultura a volte conta più delle parole.

Così commenta Vito Mauro nel testo critico alla personale: “Immagini che vivono nel limite, in un intreccio tra ardire e inimitabilità, tra solitudine e follia, in un sottile confine tra il baratro di una caduta e le altezze seducenti del cielo e con uno slancio di chi si avventura nello spazio, in un arcano che permane nella nostra vita”. La mostra resterà visibile fino al 19 dicembre 2015.

© Riproduzione riservata

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X