Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Sicilia: tra realtà e sogno”, a Marineo la mostra antologica di Alesi - Foto

MARINEO. Inaugura domani al castello Beccadelli a Marineo alle 18 “Sicilia: tra realtà e sogno”, la mostra antologica di Giacinto Alesi, classe '45, formazione artistica, artista e fotografo, personaggio schivo, eclettico.

Molte le opere in mostra, pittura soprattutto, in cui la Sicilia esce prepotente nella sua bellezza come nella sua contraddizione.

Opere attuali e narrative, in cui la cronaca, la cultura, il paesaggio sono al centro di una ricerca che coincide con l’identità stessa dell’artista. Colore brillante e intenso, graffiante, tratto denso dal dettaglio acuto, mai banale il punto di vista, lo scorcio che pare osservare le dinamiche sociali, le trame culturali e antropologiche del territorio da lontano, seppur con una consapevolezza matura e capace di leggere tra le righe. Tra quel non detto che nella nostra cultura a volte conta più delle parole.

Così commenta Vito Mauro nel testo critico alla personale: “Immagini che vivono nel limite, in un intreccio tra ardire e inimitabilità, tra solitudine e follia, in un sottile confine tra il baratro di una caduta e le altezze seducenti del cielo e con uno slancio di chi si avventura nello spazio, in un arcano che permane nella nostra vita”. La mostra resterà visibile fino al 19 dicembre 2015.

Caricamento commenti

Commenta la notizia