Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Il canto di una rosa", a Palermo omaggio alla musica della tradizione popolare

PALERMO. Grande attesa al Teatro Ditirammu per lo spettacolo “ Il Canto di una Rosa” di e con Rosa Mistretta e con la partecipazione della famiglia Parrinello. Domani alle 21, è prevista per il Ditirammu d’Autore l’esibizione dell’artista ed interprete Rosa Mistretta che dopo due anni di assenza dal palcoscenico, ritorna con la performance creata e ideata assieme al marito Vito Parrinello che per l’occasione sarà presente assieme alla figlia Elisa, al figlio Giovanni e alle nipoti Noa e Yara , accompagnati da Fabio Lannino e Salvo Lupo.

Uno spettacolo questo che avrà come protagonista la voce ancestrale di Rosa Mistretta, che ritorna sul palco dopo alcuni anni, per affermare l’importanza della tradizione e la valorizzazione della cultura siciliana. Una tappa per raccontare i lavori, gli studi e le ricerche musicali del tempo passato, della tradizione popolare tanto cara ai “custodi” del Teatro Ditirammu, della casa-dei-ricordi, punto di raccolta di una storia che parte da una famiglia in cui fare arte e condividerla era del tutto normale, approdo di un’arte, per le tradizioni raccolte e tramandate, ma anche un punto di incontro, di scambio culturale e artistico tra chi giunge da spettatore o da artista. Il canto, la musica, la danza hanno sempre convissuto con la famiglia Parrinello.

Rosa Mistretta, adorata compagna nella vita e sul palcoscenico di Vito Parrinello, il palco l’ha sempre avuto nel sangue. In tutti questi anni, più di quaranta, ha ripreso interpretando i triunfi, le nenie di Natale, i canti della Settimana Santa, raccolti nel celebre Martorio.

Come da tradizione, sarà offerto uno "Sgraniggio" prima dello spettacolo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia