BAGHERIA. Il magnifico scalone che conduce al piano nobile baciato dalla luce del sole al tramonto, gli ospiti seduti nel grande atrio, un tempo “cuore” pulsante dell’azienda agricola, e quel balconcino in tufo, delizioso, da cui si può ammirare il lungo viale delimitato da alberi secolari. Un colpo d’occhio.
Inaugurato il museo Villa De Cordova di Sant’Isidoro a Bagheria. Erano presenti fra gli altri il console onorario di Spagna Ignazio Caramanna , il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque ,il sindaco di Ficarazzi Paolo Francesco Martorana e di Casteldaccia Fabio Spatafora .
L’ultima villa della “Piana di Bagaria” conservata integra sia nella architettura che negli arredi, mai aperta al pubblico, è adesso restituita alla collettività. Da oggi racconterà la storia ufficiale ma anche quella più intima delle famiglie che dal Seicento l’hanno abitata : i Grassini, i Del Castillo e i De Cordova.
Le collezioni di dipinti e le sculture stupiranno , gli oggetti , gli abiti e le tracce della vita vissuta nel quotidiano emozioneranno. Per desiderio dell’ultima proprietaria, la marchesa Maria Teresa De Cordova e grazie all’impegno dell’imprenditore Domenico Angileri e dell’associazione di cui è presidente la collettività si riappropria di un bene culturale. “La Villa e la sua centralità nell’urbanistica di Aspra , è espressione della storia del territorio” ha dichiarato Domenico Angileri - e, per questo, la cittadinanza deve farla propria fruendola e le amministrazioni devono impegnarsi a sostenerla”.
“La presenza tra gli invitati di docenti dell’università di Palermo, di dirigenti scolastici e docenti degli istituti del territorio - sottolinea Stefania Randazzo, direttore scientifico del progetto - testimonia i presupposti dell’apertura, basata su un serio progetto di ricerca e di promozione finalizzato alla conservazione, alla fruizione di un pubblico generico ma anche specializzato. L’associazione Villa Sant’Isidoro intende fare rete con le altre istituzioni culturali, attivare sinergie con le amministrazioni e diventare polo culturale di riferimento per il territorio”.
La Villa è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 19 , con visite guidate a cura dell’Associazione Villa Sant’isidoro . Il costo del biglietto intero è di euro 6,00, il ridotto di euro 4,00 ( per gruppi di almeno 20 persone e bambini dai 6 ai 13 anni ). Per informazioni e prenotazioni si può visitare il sito all’indirizzo www.villasantisidorodecordova.it o scrivere all’indirizzo [email protected].
Caricamento commenti
Commenta la notizia