Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, studenti ripuliscono la piazza di Borgo Vecchio: «Troppe discariche abusive»

Armati di guanti e sacchi per l’immondizia, gli studenti della terza A del plesso Federico II dell’istituto comprensivo Politeama hanno fatto e dato una lezione di educazione ambientale a tutto Borgovecchio. Anziché vedersi in classe, si sono dati appuntamento in piazza e hanno raccolto i rifiuti mostrando ai residenti come si fa la raccolta differenziata.

“Ci siamo divisi in squadre – spiega l’insegnante Chiara Martino, referente del progetto “Borgovecchio challange” – e abbiamo raccolto rifiuti di ogni tipo, differenziandoli, in piazza e nelle vie adiacenti. I ragazzi sono stati ipercollaborativi e felici di ripulire il loro quartiere. Molti residenti hanno apprezzato il lavoro dei ragazzi e hanno portato loro bottiglie d’acqua per dissetarsi. L’idea del progetto – continua la docente - è quello di istillare nei ragazzi l’idea che impegno e consapevolezza possano essere davvero promotori del cambiamento, per estirpare questa inerzia a questa mentalità per cui “questa è Palermo, così è e sempre sarà”. E oggi mi è sembrato un bellissimo spiraglio di cambiamento”. Presenti anche Marcello Longo e Emanuele Marino, rispettivamente presidente e consigliere dell’ottava circoscrizione. “Ringraziamo gli insegnanti e i ragazzi che si sono resi protagonisti di una bella giornata di educazione ambientale – commenta il presidente Longo -. Dobbiamo trovare una modalità più consona ed efficace per mettere Borgovecchio nelle condizioni di fare uno smaltimento dei rifiuti differenziato”.

Il consigliere Marino ha sottolineato che la Rap passa dalla piazza almeno tre volte al giorno ma le discariche continuano a formarsi. “Il porta a porta così come è strutturato adesso – dice - non funziona. Vi sono discariche abusive agli angoli delle strade, nonostante vi sia il centro comunale di raccolta in piazzetta della Pace. Abbiamo chiesto alla Rap di rivedere il sistema aprendo isole ecologiche mobili”.

Il progetto alla Federico II è partito nel mese di ottobre. Dopo un primo sopralluogo nelle vie del quartiere per verificare lo stato dei luoghi, gli studenti e gli insegnanti sono andati in giro per le vie di Borgovecchio e hanno affisso dei manifesti con il nome del progetto per sensibilizzare l’opinione pubblica. Oggi il progetto si è concluso con la raccolta pratica dei rifiuti e la pulizia delle panchine e degli altri arredi urbani. A fornire guanti, pettorine, spugne, sacchi e detersivi è stata l’associazione Retake, presieduta da Marco. Al termine del loro lavoro, i ragazzi si sono guardati intorno. “E’ così che la piazza e il quartiere – hanno detto - dovrebbero essere sempre, puliti, curati e decorosi”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia