Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, dopo 4 anni via alla potatura degli alberi nelle vie Cordova e Cuccia

Un intervento necessario quello che riguarda il verde nella zona di via Libertà. Dopo anni di mancati interventi e di solleciti da parte di residenti e dei consiglieri dell'ottava circoscrizione di Palermo scatta la potatura degli alberi di via Filippo Cordova e via Simone Cuccia. Dopo un primo intervento ad un solo albero effettuato ieri, da oggi 25 gennaio, entreranno nel vivo le operazioni dei lavoratori del settore  Ville e giardini del Comune che dovranno sfoltire le fronde degli alberi di Sophora japonica. Le potature dovrebbero durare circa un mese con interventi dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 11,30. Nel primo tratto di via Cuccia istituita la zona rimozione sul lato destro.

Nelle due strade alberate, particolarmente trafficate per via della presenza di uffici e del call center Almaviva, nel novembre scorso, in una giornata di forte vento sono caduti rami che hanno provocato danni alle auto posteggiate.

«Sono trascorsi quasi 4 anni dall’ultimo intervento effettuato - dichiara il consigliere dell'Ottava circoscrizione Francesco Schembri - nel corso dei quali i residenti ed i pedoni hanno dovuto fare i conti con disagi di ogni genere: dalla caduta di rami sulle auto parcheggiate, all’accumulo anomalo di vegetazione che rende scivolosa la pavimentazione dei marciapiedi con conseguente rischio di caduta dei passanti. Senza trascurare il rischio concreto che attraverso i rami prospicienti sui balconi anche i ratti possono trovare facile via di accesso alle abitazioni dei piani più bassi».

Come lo stesso Schembri racconta, «tre atti ispettivi e altrettanti solleciti sono stati necessari affinché il necessario e indilazionabile intervento venisse disposto. Ciò viene salutato con favore ma non può costituire motivo di piena soddisfazione se rimane un fatto episodico e occasionale. Senza un piano organico di interventi temporalmente cadenzati (le specie vegetali di sophora japonica vanno potate solo in periodo invernale, ndr) il problema infatti è destinato inesorabilmente a riproporsi. Con questa consapevolezza - conclude il consigliere - il consiglio dell'Ottava circoscrizione si attiverà con ogni mezzo per promuovere una più efficiente e razionale organizzazione dei servizi disposti dalla competente struttura tecnica».

Caricamento commenti

Commenta la notizia