Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Viaggio in treno storico dalla stazione di Palermo Centrale a Roccapalumba-Alia

Domenica 18 dicembre un nuovo appuntamento sui treni storici, stavolta con quello che da Palermo Centrale partirà alle 09.20 per raggiungere la stazione di Rocccapalumba-Alia, organizzato dall’Associazione di cultura ferroviaria Treno D.O.C., la Fondazione Fs Italiane ed il Comune di Alia.

Il convoglio formato dai preziosi rotabili del parco macchine della Fondazione Fs sarà formato dalla locomotiva diesel degli anni ‘70 D 445 1006, che trainerà le carrozze su cui prenderanno posto i viaggiatori, tra cui quelle di 1° classe tipo 1921, le mitiche “Centoporte” anni ’30 ed in coda il bagagliaio a due assi modello DI 92011 sempre degli anni ‘30.

Il treno storico effettuerà le fermate per il servizio passeggeri a Bagheria (09.33), Termini Imerese (09.52) con arrivo a Roccapalumba-Alia alle ore 10.30, dallo scalo ferroviario i passeggeri verranno trasferiti tramite autobus al centro abitato di Alia da cui alle 11.00 entrerà nel vivo la giornata alla scoperta del comune dell’entroterra palermitano, a cura dell’Amministrazione Comunale, dapprima con la visita guidata del sito rupestre delle Grotte della Gurfa. Quindi dopo la pausa pranzo, la giornata proseguirà con le altre visite guidate al Museo Civico Aliese, seguita da quelle alle chiese ed ai monumenti, non mancherà inoltre l’occasione per visitare i Mercatini di Natale. Alle 17.30 i partecipanti faranno ritorno tramite bus alla Stazione di Roccapalumba-Alia per ripartire alle ore 18.00 a bordo del treno storico per il rientro a Palermo Centrale con arrivo alle 19.13, anche al ritorno verranno effettuate le stesse fermate per servizio viaggiatori a Termini Imerese (18.35) e Bagheria (18.57). Info e prenotazioni ai siti www.trenodoc.com e www.fondazionefs.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia