Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Manutenzione sulla panchina rossa di Termini Imerese, si era temuto un atto di vandalismo

Lavori di manutenzione sulla panchina rossa contro il femminicidio di piazza Duomo a Termini Imerese. Alla panchina, realizzata da Pittamuri e inaugurata nel marzo del 2021, "si erano allentato i perni di tenuta dello schienale e per evitare rischi era stata parzialmente smontata e stamattina ripristinata", come spiegano dal comando della polizia municipale di Termini.

Una situazione che aveva fatto pensare a molti che si trattasse di un atto vandalico, tanto più che nel giorno dell’inaugurazione della panchina era stata ricordata Roberta Siragusa, la diciassettenne di Caccamo uccisa all'inizio dell'anno scorso, dell'omicidio è accusato l'ex fidanzato Pietro Morreale, 19 anni, condannato all'ergastolo. E proprio nelle ultime ore un altro sfregio era stato indirizzato alla memoria di Roberta. L'edicola votiva realizzata sul Monte Rotondo è stata data alle fiamme nella notte fra lunedì e martedì.

Alla famiglia Siragusa, già così pesantemente colpita dal brutale omicidio, ha espresso subito solidarietà il sindaco di Caccamo, Franco Fiore, che lo ha definito "un gesto ignobile". Proprio su Monte Rotondo i carabinieri avevano rinvenuto, la mattina di domenica 24 gennaio del 2021, il corpo della ragazzina.

"È certo che si tratta di un evento che colpisce ancora la comunità di Caccamo - afferma l’avvocato di parte civile della famiglia Siragusa, Giuseppe Canzone -. Le autorità si sono attivate immediatamente e stanno indagando sulla vicenda. La famiglia ovviamente si è chiusa nel silenzio".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia