Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Belmonte Mezzagno, decine di volontari puliscono l'area davanti alla scuola Ventimiglia

Abbigliamento da lavoro, guanti, scope, pale, tagliaerba e carriole e occhi vigili alle sterpaglie, così si nono presentati i volontari di “Puliamo il nostro Paese!”. Insieme ad alcune decine di volontari belmontesi, nei giorni di sabato 3 e domenica 4 settembre, il sindaco Maurizio Milone e i componenti della Giunta Municipale sono andati a ripulire gli spazi esterni, dell’Istituto Comprensivo E. Ventimiglia di Belmonte Mezzagno.  E’ stato il primo weekend di una vera e propria “Festa del Volontariato belmontese”.

L’evento “Puliamo il nostro Paese!” si inserisce nel programma di decoro urbano che, il Comune di Belmonte Mezzagno, intende portare avanti e dare una svolta decisiva e propositiva al benessere sociale, attraverso la valorizzazione del territorio comunale nel rispetto dei principi necessari per l’ambiente e la solidarietà. Non vuole essere un’azione, virtuosa e simbolica, ma concreta per testimoniare quanto importante sia per una comunità rivestire il ruolo civico di “custode” del paesaggio e dei luoghi in cui si cresce.
Anche con piccoli gesti quotidiani, è indispensabile dare il nostro contributo, imprimere un segno e diffondere la cultura del rispetto e della cura del patrimonio ambientale, rendere pulito e vivibile il nostro territorio deve essere una priorità, un impegno costante se davvero teniamo al suo futuro.

Territorio e ambiente sono gli ingredienti principali, per la maturazione di una cultura della legalità. L’esigenza di promuovere il rispetto dell’ambiente rappresenta una necessità inderogabile per l’intera comunità belmontese- è scritto in una nota -. In questa prospettiva, vogliamo alimentare il concetto di sostenibilità ambientale, al fine di costruire un ‘pensare ecologico’ diffuso e sostenuto da un idoneo impegno formativo. Educare al rispetto dell’ambiente rappresenta una significativa chiave per rinsaldare l’indissolubile legame fra società civile e mondo naturale.

Il programma “Puliamo il nostro Paese!” proseguirà, sabato 8 ottobre, stante che il 10 settembre, i bidelli dell’istituto della Direzione Didattica “Karol Wojtyla”, si sono resi disponibili, in via esclusiva, a pulire tutti gli spazi esterni della scuola di Via Papa Giovanni XXIII.

Caricamento commenti

Commenta la notizia