Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo nasce un nuovo centro antiviolenza e di ascolto per le donne

A Palermo nasce un nuovo centro antiviolenza. Si tratta di un luogo dove verrà svolta attività di consulenza psicologica, consulenza legale, gruppi di sostegno, formazione, promozione, sensibilizzazione e prevenzione, raccolta ed elaborazione dati.

Il nuovo centro ascolto per le donne vittime di violenza, che si trova in via Antonio De Gregorio n. 15 (traversa di via Duca della Verdura), è stato aperto dalla Cooperativa Trinacria-Elix partner della Cooperativa Sambaia.

All'interno del centro antiviolenza lavoreranno un responsabile della struttura, due assistenti sociali, una psicologa, una pedagogista, due educatori professionali, due operatrici di sportelli e un legale. Si tratta di personale con una profonda conoscenza delle cause della violenza e delle conseguenze che ha sulle vittime e vi si può rivolgere chiunque abbia subito o stia subendo episodi di violenza. La struttura dispone di un centralino fisso per le chiamate (091-6614002 e 3274553727).

I centri antiviolenza in tutta Italia svolgono diverse attività: dal primo ascolto telefonico, anonimo e gratuito, ai colloqui. Dopo il primo contatto le donne possono infatti decidere di avviare un percorso di uscita dalla violenza, di avvalersi di consulenze legali e aiuto nella ricerca lavoro e ricerca casa.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia