Un omaggio a tutti i trappetesi emigrati. È pronto il nuovo monumento dedicato a loro e posizionato sul lungomare di Trappeto, in provincia di Palermo.
L'opera è già visibile, come si può notare dalle foto pubblicate sulla pagina Facebook del Comune, ma sarà inaugurata domenica 27 febbraio alle 16.
"Un monumento tanto atteso da tutti i nostri connazionali all'estero che per motivi personali e di opportunità lavorative sono stati costretti ad emigrare in diversi e lontani paesi del mondo", lo presenta così l'amministrazione comunale. Ma non solo: in estate verrà anche istituita una giornata di festa dedicata a tutti gli emigrati trappetesi.
E intanto arrivano i primi commenti dall'estero all'iniziativa. Rosalia Campo ringrazia per il pensiero "a noi emigrati che sempre pensiamo alla nostra terra, anche se stiamo lontani non la dimentichiamo mai". Le fa eco Anna Maria Amato: "A Trappeto siamo in molti a emigrare, ma la maggior parte sono figli di emigrati. I miei genitori mi hanno portato in Germania che avevo 6 anni".
Caricamento commenti
Commenta la notizia