Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, la statua della Santuzza restituita alla via Lattarini

La statua di Santa Rosalia è tornata dentro l’antica edicola votiva che si trova in Via Lattarini, a Palermo. «È stata una ulteriore dimostrazione di resistenza al degrado», affermano Rita Tolomeo e Francesco Pedone, che lo scorso 28 novembre avevano organizzato un evento («Rosalia è Resistenza») con workshop, proiezione di cortometraggi ed una mostra d’arte dedicata alla «Santuzza», lanciando un appello a reagire come cittadinanza attiva per restituire al quartiere quella piccola fetta di identità rubata.

Così è stato. A meno di un mese di distanza da quell’evento l'associazione AppaMuseum, che da questa estate ha avviato un percorso di sensibilizzazione, dislocando 20 santi nel centro di Palermo, ha deciso di portare come regalo alla città anche la statua di Santa Rosalia commissionata allo scultore Filippo Leto che, in collaborazione con il Wanderlust Palermo, locale che si trova proprio accanto all’edicola, ha provveduto alla consegna e installazione della nuova statua della Santuzza con una piccola cerimonia.

All'evento hanno preso parte Luca lo Sicco di Appamuseum, Francesco Pedone, titolare del Wanderlust, e Massimo Castiglia, presidente della prima circoscrizione. Dopo la rivelazione della nuova statua e la benedizione da parte di frate Bartolo della Chiesa di Sant’Anna della Misericordia, tutti i presenti sono stati invitati alla proiezione del cortometraggio «Rosalia è Resistenza» di Francesco di Giuseppe, arricchita da un intrattenimento musicale di Nino Nobile e da una degustazione di prodotti tipici locali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia