Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, cane bloccato nel fiume: i vigili del fuoco l'imbracano e lo sollevano. Foto e Video

Era finito, non si sa come, in un argine del torrente Boccadifalco, sotto il ponte che si trova in via Gustavo Roccella, a Palermo. Il cane, bloccato lì probabilmente da quasi due giorni, ha attirato l’attenzione di diversi passanti e residenti, tra i quali il proprietario di un terreno nelle vicinanze ed Antonella, volontaria dell’Enpa di Partinico. Per portarlo in salvo i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare per cinque ore.

L'arrivo dei vigili del fuoco

Ieri è partita subito una gara di solidarietà per salvarlo. Antonella si è coordinata con l’Enpa di Palermo, è stata chiamata la polizia municipale ma, soprattutto, i veri protagonisti di questa storia, i vigili del fuoco della squadra 8A di Brancaccio che sono intervenuti subito sul posto.

Le ricerche

«Quando siamo arrivati – racconta Giovanni Lo Piccolo, caposquadra del vigili del fuoco intervenuti - abbiamo trovato ad aspettarci il proprietario del terreno lì vicino che ci ha riferito di avere sentito piangere il cane e di averlo visto di sfuggita. Lo abbiamo cercato per più di un’ora, non riuscivamo a vederlo. Non ci siamo però arresi, anche perché tutte le testimonianze indicavano che il cane era lì da qualche parte già da diverse ore quindi era fondamentale trovarlo e portarlo in salvo il prima possibile».

Operazione salvataggio

«Dopo oltre un’ora - prosegue Lo Piccolo - finalmente lo abbiamo trovato. Era con le zampe nel torrente, sotto il ponte che si trova in via Roccella a Palermo. Tremava. Era bloccato perché da una parte c’era la cascata e, dall’altra boscaglia impervia. Abbiamo chiamato il nucleo speleologo, bisognava calarsi dal ponte e raggiungerlo. Credo che il cane abbia capito subito che volevamo aiutarlo. Nonostante tremasse dal freddo e dalla paura si è lasciato avvicinare, rassicurare e mettere l’imbraco di risalita. Quando siamo arrivati su è stato molto emozionate».

I controlli veterinari

Ad attenderlo, oltre a numerose persone che si sono fermate ad osservare l’incredibile salvataggio e alla volontaria Enpa, l’addetto del canile, che ha preso in carico l’animale e l’ha portato al presidio veterinario per controllare il suo stato di salute.

La gratitudine dell'Enpa

«Siamo davvero grati – afferma Giovanna dell’Enpa di Palermo - per il grandissimo lavoro che hanno svolto i vigili del fuoco della squadra 8A di Brancaccio e la tempestività con la quale sono accorsi per venire a salvare questa creatura. Poter contare su tanta professionalità e competenza rende il nostro operato molto più semplice ed incisivo. Il cane ora sta bene, per fortuna, e presto potrà essere adottato».

Nelle foto e nel video le varie fasi dell'operazione dei vigili del fuoco. Il video mostra il momento in cui l'animale viene issato fino al ponte.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia