Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rap Palermo, acqua nel gasolio: 12 camion nuovi fermi, raccolta rifiuti in tilt. Ecco le zone in crisi

Acqua nei serbatoi: si ferma una dozzina di camion nuovi della Rap e a Palermo la raccolta dei rifiuti nel fine settimana rallenta. Lo fa sapere la stessa azienda, che gestisce il servizio. «Questo fine settimana - si legge in un comunicato - un’anomalia dovuta all’erogazione di carburante all’interno della cisterna presente presso l’autoparco di Brancaccio ha provocato un fermo di una dozzina di mezzi di nuova generazione durante il servizio notturno di sabato e il servizio antimeridiano di domenica».

La Rap ha subito avviato una verifica per scoprire che il fermo contemporaneo dei mezzi, dodici tutti entrati in avaria, «era legato alla presenza di acqua all’interno del gasolio prelevato prima della sedimentazione naturale del carburante. Già i tecnici del rifornimento dell'officina stanno operando per individuare le cause e i rimedi necessari».

Ma perché c’era acqua mista a gasolio? «Non risulta in atto che ci sia stato dolo», si legge nella nota dell’azienda. Il fermo dei mezzi sta provocando rallentamenti nel servizio di raccolta. Solo uno è tornato efficiente, gli altri undici sono in officina.  La ditta manutentrice sta verificando per provare a consegnare i mezzi quanto prima provvedendo alla pulizia dei serbatoi.

Da domenica, anche se a ranghi ridotti per la festività, sono iniziati i turni di recupero degli itinerari saltati. Ma la Rap spiega che «potrebbero sussistere criticità a macchia di leopardo in alcune vie servite in antimeridiano ma che comunque sono in fase di recupero programmato già da oggi pomeriggio e nei giorni seguenti». In particolare, le postazioni in sofferenza ricadono in alcuni itinerari di Falsomiele, corso Calatafimi, Sperone, Guadagna, e parte del Villaggio Santa Rosalia, di Villa Tasca e di via Sammartino. La Rap garantisce che «le squadre copriranno più itinerari e lavoreranno in prolungamento con eventuali macchine alternative a supporto, affinché vengano completati celermente gli itinerari in sofferenza».

Poi un atto d’accusa: «Alcune strade soffrono della migrazione dei rifiuti dai paesi limitrofi». Carichi di spazzatura che formano delle discariche abusive, per le quali «occorre l'intervento della pala meccanica». Altro aspetto che provoca la protesta dell’azienda è il «mancato rispetto del regolamento comunale in merito alla domenica, giorno in cui non si dovrebbe conferire». Ad ogni modo, le discariche verranno eliminate. Stasera il servizio delle bonifiche interverrà nelle vie Di Bella, Lussorio Cau, Galletti, corso dei Mille, Laudicina, Brasca, Antonio Ugo.

Sul campo delle discariche abusive in questi giorni la Rap è intervenuta per ritirare gli ingombranti illecitamente abbandonati in zona Paruta (via Cesare Terranova, angolo via Domenico Russo), nonché allo Zen nelle vie Fausto Coppi, Senocrate di Agrigento, Primo Carnera, Agesia da Siracusa, Gino Zappa. In itinere interventi per rimuovere gli ingombranti illecitamente abbandonati in vari punti di via Lanza di Scalea. Le foto - prima e dopo - mostrano un intervento della Rap in via Lanza di Scalea.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia