Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, fiume Eleuterio in piena: c'è allerta per rischio inondazioni

Aumenta l'afflusso del fiume Eleuterio, c'è il rischio di possibili inondazioni. A segnalare la situazione è il Comune di Bagheria, che ha annunciato il pattugliamento e monitoraggio del corso d'acqua da parte della polizia municipale.

"Per effetto dell'apertura diga Scanzano del territorio di Piana degli Albanesi e a causa delle piogge l'amministrazione comunale di segnala un maggior afflusso di acqua nel fiume Eleuterio.
I vigili urbani sono sono in pattugliamento e monitorano il corso sul territorio bagherese con cadenze di circa 45 minuti. A causa di detriti, soprattutto per la presenza di canne, il defluire delle acque verso il mare non è fluente si stanno creando vaste pozzanghere - informa l'amministrazione comunale -. L'area è costantemente monitorata da squadre della polizia municipale ma si invitano i cittadini a non recarsi nella zona e a porre particolare attenzione per coloro che abitano nelle zone limitrofe".

La Protezione civile comunale ha attivato uno stato di allerta di vigilanza rinforzata perchè potrebbero "verificarsi improvvise piene d'acqua dovute a manovre di scarico delle dighe. La raccomandazione è pertanto quella di non soggiornare nelle zone soggette all'allagamento o frane e smottamenti

"Evitare tutti gli spostamenti non indispensabili - avverte l'amministrazione - e in caso di necessità chiamare il numero della protezione civile 3400880079. Vi ricordiamo che per ricevere le allerte meteo potete scaricare Telegram ed unirvi al canale Comune di Bagheria e scaricare l'apposita app Alert System per ricevere anche una chiamata sul vostro numero di telefono fisso o ricevere notifiche sul cellulare".

Caricamento commenti

Commenta la notizia