Paura questa mattina al tribunale di Palermo. La dottoressa Vincenza Gagliardotto, magistrato onorario che da 16 giorni è in sciopero della fame insieme alla collega Sabrina Argiolas, è svenuta durante l'udienza. È dovuta intervenire un'ambulanza del 118 e ovviamente le udienze sono state sospese.
I due magistrati onorari a Palermo già lo scorso 1 dicembre avevano deciso di protestare attuando lo sciopero della fame e hanno ricevuto la solidarietà dai colleghi di tutta Italia ma anche da numerosi avvocati e dall’associazione penalisti palermitani.
La richiesta da parte dei giudici è quella di intervenire con un decreto legge che mantenga in servizio i magistrati onorari e riconosca loro i diritti previdenziali, assistenziali e retributivi, in applicazione di una recente sentenza della Corte di giustizia europea che ha riconosciuto i magistrati onorari come magistrati europei e lavoratori dipendenti.
"Dopo il grave, protratto silenzio della politica, si sta verificando ciò che ci aspettavamo tutti. La nostra collega, che eroicamente sta mettendo a repentaglio la propria vita per protesta contro lo sfruttamento di 5000 servitori dello Stato, è svenuta in aula nel corso di un'udienza penale - ha dichiarato il giudice di pace Marco D’Alessandro -. Non possiamo più tollerare il disinteresse delle istituzioni, che ignorano, malgrado le ferme indicazioni di Bruxelles, i diritti fondamentali dei giudici onorari".
Caricamento commenti
Commenta la notizia