Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Madonie, recuperati due escursionisti catanesi dispersi su Pizzo Carbonara

Disavventura, oggi, per due escursionisti catanesi che si sono dispersi su Pizzo Carbonara. Per recuperarli sono intervenute tre squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, stazione Palermo-Madonie.

I due erano partiti stamattina per compiere un'escursione fino alla cima della montagna più alta delle Madonie e, lasciata l'auto sopra Piano Battaglia, erano arrivati a destinazione in tarda mattinata, iniziando subito la discesa. Ma a 1.750 metri, a causa la fitta nebbia su tutta la zona, avevano perso l'orientamento finendo sul versante opposto. Preoccupati di restare bloccati con l'arrivo imminente del buio e, soprattutto, del maltempo, poco prima delle 15 i due hanno deciso di lanciare l'allarme. Hanno contattato il numero di emergenza del Sass, attivo 24 ore su 24, inviando la loro posizione tramite sms con l'applicazione google maps.

Da Palermo sono partite due squadre di tecnici mentre una terza è arrivata direttamente dalle Madonie. Il Soccorso alpino ha poi raggiunto gli escursionisti da Piano Battaglia e dal versante di Piano Sempria, li ha rifocillati e accompagnati a piedi fino al rifugio Crispi, dove ad attenderli c'era un'ambulanza del 118 con personale sanitario che li ha sottoposti ad un accurato controllo.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia