Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bomba al porto di Palermo, ecco le operazioni per il disinnesco

Sono iniziate stamattina alle 6 le operazioni per l'evacuazione di una parte del centro storico di Palermo, per permettere il disinnesco della bomba risalente alla Seconda guerra mondiale, trovata al Porto del capoluogo siciliano.

Sono 63 le strade, vie, piazze e cortili da evacuare in un raggio di 400 metri dal punto in cui la bomba si trova. Le operazioni di evacuazione sono terminate in poche ore. Sono poi intervenuti gli artificieri e i militari del IV Reggimento genio guastatori, per far brillare la bomba da 600 libbre, (272 chili, di cui 100 di esplosivo), in una cava lontano dalla città.

In strada agenti della polizia di stato, carabinieri guardia di finanza, polizia municipale, protezione civile, croce rossa coordinati attraverso il Centro coordinamento soccorso (CCS) istituito in Prefettura.

Il Comune ha predisposto 3 centri di accoglienza: alla stadio comunale, al Pala Uditore e al Pala Oreto e un centro raccolta a piazza Sturzo da cui partiranno le navette gratuite verso i 3 punti di accoglienza, oltre ai mezzi della Protezione civile.

Immagini di Marco Gullà

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia