Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mondello, riapre l'ultimo tratto di via Palinuro: da settembre via alla pedonalizzazione

Riaperto al traffico l’ultimo tratto di via Palinuro, a Mondello dopo anni di abbandono. “Ecco via Palinuro dopo circa trent’anni, siamo emozionati”, ha annunciato l’assessore Piampiano.

“Finalmente la sinergia tra le amministrazioni del comune di Palermo e della regione Siciliana ha portato questo risultato importante per la viabilità e per le nostre infrastrutture. Adesso possiamo iniziare a parlare di pedonalizzazione di Mondello, creando delle condizione di sviluppo nuove per questa borgata”.

L’apertura della strada rappresenta un’alternativa al percorso a mare, in grado di snellire la circolazione, ma è anche, come afferma il sindaco Orlando, “un ulteriore contributo alla ripresa di Mondello. Oggi, dopo tante criticità, riapriamo via Palinuro ostruita, da lunedì le aree parcheggio, in modo da dedicare il mese di Agosto alla sperimentazione della pedonalizzazione di Mondello. Siamo una città in cammino”.

“Questa zona era un cumulo di immondizie, terra di nessuno”, racconta poi un residente, “ci auguriamo che ora si possa tornare a un vivere civile”.

"Ad agosto monitoreremo l’andamento del traffico con il naturale alleggerimento del lungomare, determinato dalla disponibilità del nuovo percorso e valuteremo insieme con la Circoscrizione, con i residenti e con i commercianti le modalità di attuazione di tale pedonalizzazione", ha aggiunto il sindaco Leoluca Orlando.

"In particolare - ha aggiunto - dovremo valutare la possibilità di chiudere tutto il lungomare da Valdesi sino al paese o solo un tratto. Ritengo personalmente che vada presa in considerazione una pedonalizzazione più ampia possibile, come strumento per supportare sia la vivibilità sia le attività commerciali della borgata".

Il vicesindaco Fabio Giambrone, che già aveva curato alcuni incontri analoghi nelle scorse settimane, ha affermato che già dalla prossima settimana convocherà tutti gli attori coinvolti per affrontare insieme il tema. Sempre per quanto riguarda la borgata marinara, da lunedì saranno riaperti i due parcheggi Mongibello alto e basso, che erano stati chiusi per ragioni di sicurezza. Infine, anche a Mondello come nel resto della città, saranno attive nuovamente le zone blu da lunedì, ma tutti i pass già rilasciati per la stagione 2019 saranno validi per il 2020, mentre quelli nuovi potranno essere richiesti unicamente presso la postazione decentrata di Pallavicino.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia