Nell'ambito degli iniziative della scuola calcio elite, l'Asd Renzo Lo Piccolo, col patrocinio del Comune di Terrasini, ha organizzato un incontro con la sezione dell'Associazione italiana arbitri di Palermo. Nella sala conferenze della biblioteca comunale Claudio Catalfio, sono intervenuti Vincenzo Cusumano, assessore allo sport del Comune di Terrasini, Marcello Terzo, presidente della sezione dell'Aia Palermo, Giuseppe Mucera, arbitro di serie C, e Nicola Saia, ex arbitro di serie A.
L'incontro, che ha visto la partecipazione di un folto pubblico formato da atleti, da tecnici e da genitori, è stato fortemente voluto dall'Asd Renzo Lo Piccolo Terrasini, per creare un clima distensivo a seguito degli episodi accaduti negli ultimi tempi sui campi e per avvicinare i più piccoli alla categoria arbitrale.
L’assessore Cusumano, dopo aver dato il benvenuto a tutti, ha detto che «la disciplina è un ingrediente essenziale del successo, lo sport insegna a vivere ed a costruire le donne e gli uomini del futuro». Terzo ha detto che «da Terrasini parte il nostro “basta”, la classe arbitrale non è più disposta a subire atti di violenza, come quello visti negli ultimi tempi. I nostri giovani praticano lo sport e sono innamorati del gioco del calcio, come i loro coetanei che dirigono in campo». Poi ha aggiunto: «Noto ed evidenzio positivamente, che da tempo a Terrasini l'amministrazione comunale che ci ospita oggi e la società Renzo Lo Piccolo hanno avviato insieme un bel percorso. Senza questi segnali oggi la sezione Aia che rappresento non era qui». Nicola Saia si è detto «piacevolmente colpito dall'ambito in cui ci troviamo e dalla sportività che domenica la prima squadra della vostra società ha assunto al termine della gara di Marineo, persa contro il Corleone, alla quale ho assistito». La scena è stata presa poi da Giuseppe Mucera, arbitro della sezione Aia di Palermo oggi inserito nell'organico della Can di serie C, che ha tenuto un proficuo colloquio con i ragazzi presenti in sala, al quale hanno posto diverse domande. Tutti si sono dati appuntamento per un prossimo incontro.
Caricamento commenti
Commenta la notizia