Palermo si prepara a festeggiare la ventisettesima edizione di Zagara d’Autunno, l’attesissimo appuntamento che riunisce appassionati di botanica e florovivaismo. Il weekend del 25, 26 e 27 ottobre, i viali di via Lincoln si trasformeranno in un vivace mercato verde, con circa sessanta vivaisti ed espositori pronti a presentare le loro meraviglie botaniche.
L’evento si svolgerà negli storici spazi dell'Orto Botanico, tra cui l’area monumentale attorno al Gymnasium e la splendida Serra Carolina, recentemente restaurata. «Grazie ai lavori di manutenzione, sarà possibile esplorare i quartini di Linneo, con i loro camminamenti storici e le fontane rinnovate» ha detto il presidente del Simua, prof. Michelangelo Gruttadauria.
Tra le novità di quest’anno, una donazione straordinaria della maison francese Hermès, che ha arricchito il giardino con esemplari di Macrozamia moorei e Jubaea chilensis. Il direttore dell’Orto, Rosario Schicchi, ha sottolineato l'unicità della piantagione di caffè en plein air, con 25 piante di Coffea arabica.
Il tema di quest’edizione sarà dedicato ai grani, e il programma prevede anche attività per i più piccoli, con laboratori green e itinerari nel giardino tropicale Zagara Kids, che sarà attivo il sabato e la domenica.
L’inaugurazione domani (venerdì 25 ottobre) alle 12 con una mostra sulla biodiversità dei cereali, seguita da un'esposizione di orchidee tropicali. Tra gli eventi in programma, una mostra fotografica che celebra il contributo delle donne nel settore agricolo siciliano e la presentazione del libro Il Giardino Mediterraneo.
Sabato 26 le attività riprenderanno alle 10 in sala Lanza, con la tavola rotonda dal titolo Essere giardinieri, coltivazione delle piante e cambiamenti climatici, mentre alle 11,30 ci sarà la visita guidata con un laboratrorio dimostrativo. La domenica, ultimo giorno, si affronetrà il tema delle orchidee tropicali nei giardini del meridione
Caricamento commenti
Commenta la notizia