Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo calcio a 5, il trionfo della rosa nelle maglie della squadra femminile

Il progetto nasce dalla collaborazione con KePalle Arancine d’Autore. I due kit da gioco sono disegnati da Danilo Li Muli, fondatore del marchio dello street food e art director dell'agenzia Gomez & Mortisia

L’Asd Palermo Calcio a 5, società che rappresenta nei campionati di futsal la città di Palermo, ha presentato le nuove maglie da gioco in dotazione alla squadra femminile per la stagione 2024/25. Il progetto, sposato dal presidente Salvo Messeri, nasce dalla collaborazione con KePalle Arancine d’Autore, che proprio quest’anno ha avviato la partnership con la società rosanero. I due kit da gioco sono disegnati da Danilo Li Muli, nella doppia veste di fondatore del marchio KePalle e art director della storica agenzia Gomez & Mortisia, che nel 2019 ha ideato il logo e le prime maglie del Palermo F.C..

Particolare del nuovo disegno, ora dedicato alle calciatrici del Palermo C.5, è la fitta trama di rose stilizzate, carica di profondi significati, legati alle donne e alla città di Palermo. Due maglie rosanero, più «rosa» che mai. Il rosa, anzi «la rosa», è difatti l'elemento comune che prevale nel pattern delle nuove divise da gioco femminili del Palermo C.5. Nella prima maglia, tutta rosa con isolati elementi in nero, il disegno delle rose si presenta esteso sull’intero fronte, quasi mimetizzato da un gioco di toni di colore che pure a tratti ricorda uno schema camouflage. Nella seconda maglia, che per la prevalenza di nero è definita la «Rosa-nera», i particolari delle rose risaltano invece sui lati della maglia: rosa sui fianchi e grigi sulle maniche.

Ad essere richiamato dal nuovo simbolismo è il tema della femminilità: una femminilità – ci tengono a dire i due partner – non subordinata ai comuni schemi di genere. La rosa non è un banale simbolo di femminilità, come poteva esserlo un qualsiasi fiore. «La rosa è quello più nobile, forse anche il più delicato, ma al momento opportuno ogni rosa sa tirare fuori gli artigli: le spine», afferma l’autore che pure per l’imminente futuro promette una campagna creativa sul tema. Ma c’è ancora un richiamo, più evidente, messo in campo dal simbolismo delle nuove maglie. Quello alla Santuzza, Rosalia – nomen omen – personificazione religiosa e laica, in ogni caso femminile, della città di Palermo, che proprio di rose ha coronato il capo.

Entusiaste dell'iniziativa, quanto del nuovo look, le calciatrici del Palermo C.5, per l’occasione truccate dallo sponsor Naty Punzo e fotografate da una grande firma della fashion photography come Antonio Cilona. Etica ed estetica raggiungono così il loro massimo connubio. «Abbiamo una grande responsabilità, e per questo ci sentiamo più motivate a vincere: in gioco non c'è solo la vittoria sul campo, ma quella più importante che è in palio tutti i giorni», affermano le giocatrici. Sulla stessa linea, il presidente della società, Salvo Messeri, che esprime piena soddisfazione per il sostegno di KePalle: «La squadra maschile ha già recepito molto bene il supporto e la motivazione messi in campo dal nuovo partner, piazzandosi, con cinque vittorie di fila, in testa alla classifica. Adesso, con l’inizio del campionato, toccherà a loro, alle nostre ragazze, le nostre Donne, entrare in campo e dimostrare il loro grande, immenso, valore!».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia