Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Luna Rossa risponde a Ineos, la finale di Vuitton Cup resta in parità: 3-3

Altra giornata intensa nelle acque antistanti a Barcellona e situazione di parità che si protrae fra Luna Rossa Prada Pirelli e Ineos Britannia nella finale della Louis Vuitton Cup. Adesso la serie, al meglio delle tredici regate, è sul 3-3, dopo un altro botta e risposta fra gli inglesi, con team principal Ben Ainslie, e gli italiani, con il guidone del Circolo della Vela Sicilia. Nel primo match race di giornata, l’AC75 con al timone il duo composto dal siciliano Francesco Bruni e dall’australiano Jimmy Spithill ha commesso un errore in fase di pre-partenza ed è scesa dai foil. Così Ineos Britannia è scattata avanti rispetto a Luna Rossa, con un distacco considerevole, e da lì in poi ha mantenuto costantemente il vantaggio, in tutti gli otto lati della sfida, marcando e controllando bene gli italiani, fino a conquistare il punto del 3-2.

Diametralmente opposta la seconda sfida odierna. Dopo una partenza praticamente pari, la squadra griffata Prada e Pirelli ha fatto un buon primo lato (degli otto totali anche di questo atto) ed è passata avanti al primo gate con 4” di vantaggio. Il distacco è poi aumentato nel secondo e nel terzo lato del match race. Così Luna Rossa ha potuto fare, come successo nel 5° round a parti invertite, il “gioco” di controllo e marcatura, fino a tagliare il traguardo per prima e a portare la serie sul 3-3. Continua dunque la situazione di parità in questa finale di Vuitton Cup, che proseguirà domani: in programma altri due match race, il settimo e l’ottavo del confronto. Poi le due barche dovrebbero tornare in mare mercoledì per altre due regate. A ruota, dopo un giorno di riposo, la eventuale sfida decisiva andrebbe in scena venerdì (previsti l’undicesimo e il dodicesimo atto) o addirittura sabato (data dell’eventuale tredicesimo match race).

Occorre vincere sette round per ottenere il pass per la 37esima America's Cup, dove ad attendere la barca vincitrice c’è il defender, ovvero Emirates Team New Zealand. Il sogno di Luna Rossa di tutti gli appassionati italiani, nonostante qualche intoppo, continua a vele spiegate.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia