Prenderà il via giovedì 26 settembre l'edizione numero 39 della Coppa degli Assi, in programma al campo ostacoli La Favorita. La competizione, di cui il Giornale di Sicilia è media partner, è articolata in quattro giornate, sino a domenica 29, con prove sia al mattino sia al pomeriggio.
Complessivamente si disputeranno 27 gare (11 sul campo in erba), la più importante delle quali è prevista per domenica pomeriggio: il Gran Prix Coppa degli Assi-FEI Longines Ranking Group C, dotato del montepremi più elevato (80mila euro), con altezza degli ostacoli a 1,50 metri (gara del CSI 3*).
Le altre prove saranno valide per i CSI da 1 e 2 stelle (con altezza degli ostacoli crescente, disegno del percorso di gara e tipologia di competizione, che può essere a due fasi o a tempo), con montepremi - compresi tra 500 e 28.200 euro per singola gara - il cui valore indica il livello di difficoltà della competizione. Complessivamente saranno impegnati oltre 400 binomi, tra amazzoni e cavalieri, provenienti da nove Paesi europei, inclusa l’Italia, alcuni dei quali gareggeranno, nelle diverse competizioni, anche con cavalli differenti per età, genere e caratteristiche.
Le competizioni si alterneranno sui due campi: quello in sabbia silicea intitolato a Giuseppe Di Matteo, cavaliere in erba barbaramente assassinato dalla mafia, e quello in erba dedicato all'indimenticato militare e plurimedagliato olimpionico Tommaso Lequio di Assaba. La passata edizione è stata vinta da Lorenzo Correddu che, nella foto, è premiato dal presidente della Regione Renato Schifani.
Il fine settimana si aprirà giovedì alle 8 sull’arena Di Matteo con la prima delle tre gare su fondo in sabbia riservate nell’ordine ai cavalli di 5 anni (ostacoli a 1,15, gara a tempo), quella per i 6 anni (h 1,25, a due fasi) e alle 14 la CSI3* (ostacoli a 1,30, a tempo). Due le prove sul campo in erba nel pomeriggio, entrambe CSI3*: una a due fasi e l’altra a tempo, con ostacoli rispettivamente a 135 cm e 140 cm.
Nello scorso week-end la 60ª edizione degli Internazionali di Sicilia si è conclusa con la vittoria della torinese Elisa Chimirri nel centrale Grand Prix Mercedes Benz-R Star. Gli altri primati nelle gare principali di venerdì e sabato sono stati due singolari ex-aequo fra cavalieri italiani e austriaci, con il milanese Luca Moneta e Joseph Schwartz jr prima, e il plurititolato calabrese Bruno Chimirri con Gerfried Puck dopo. Per numero complessivo di affermazioni fra gli oltre 20 vincitori si sono distinti i catanesi Daniele Girolamo Arcidiacono con quattro successi (uno in ex-aequo) e Alessandro Sciacca (tre affermazioni), seguiti con due primati dal belga Ignace Philips De Vuyst, Moneta, Chimirri e dal messinese Giovanni D’Angelo. Tra le numerose amazzoni in gara, vittoria della palermitana Aurora Caruso nella seconda giornata.
L’ingresso al campo ostacoli La Favorita è libero, i parcheggi per gli spettatori sono ubicati al Piazzale dei Matrimoni all’interno del Parco della Favorita e alla Fiera del Mediterraneo, con servizio gratuito di bus navetta. Gli Internazionali di Sicilia e la 39ª Coppa degli Assi (da giovedì 26 a domenica 29) sono organizzati dalla Regione Siciliana e dal Comune di Palermo, con il patrocinio del Ministero per lo Sport e i Giovani, oltre che con il supporto tecnico di Fieracavalli e con il Giornale di Sicilia media partner.
Caricamento commenti
Commenta la notizia