Subito in acqua, non c’è tempo per recriminare o piangersi addosso ma si guarda subito avanti. Così è la vela. Lo sa bene Luna Rossa che dmani (sabato 14 settembre) scende in acqua contro American Magic nella prima regata di semifinale della Louis Vuitton Cup. L’equipaggio italiano non ha potuto smaltire la delusione per la doppia sconfitta contro Ineos Britannia. Al massimo si ragiona sugli errori fatti.
Il team inglese, primo nelle qualifiche proprio grazie alla doppia vittoria su Luna Rossa, ha potuto scegliere il proprio avversario e quando regatare. La scelta di Britannia è ricaduta sugli svizzeri di Alinghi, ritenuta l’imbarcazione più abbordabile tra le quattro impegnate a Barcellona. Ma soprattutto Ineos ha deciso di regatare nel secondo turno di giornata, ovvero dopo Luna Rossa. Il vantaggio è poter studiare il campo di gara e soprattutto i punti di forza del potenziale prossimo avversario.
Quindi scelta obbligata per l’equipaggio italiano che se la vedrà con American Magic. Alla vigilia delle gare di Barcellona, gli statunitensi erano i favoriti tra le quattro contendenti. Nei tre precedenti con il team Prada-Pirelli tra torneo preliminare e round robin, Luna Rossa ha però sempre avuto la meglio. La sfida sarà lunga e in mare non va mai dato nulla per scontato. Anche se il team italiano vuole mostrare sicurezza: «Cambia poco perché comunque l’obiettivo principale del team è andare il più lontano possibile. Incontrarli prima o dopo sarebbe cambiato poco», spiega lo skipper Max Sirena.
A Barcellona Luna Rossa ripeterà il duello già vissuto nella semifinale del 2021 con American Magic. In quella occasione lo scafo italiano si impose con un brillante 4-0 anche per i problemi del Patriot statunitense che, ai round di classificazione, si capovolse nel corso di una rischiosa manovra riportando danni ingenti allo scafo.
Le due semifinali in acque spagnole si giocheranno al meglio delle nove regate (vale a dire che vincerà chi se ne aggiudicherà cinque). Il calendario prevede minimo tre giorni di regate da sabato 14 settembre a lunedì 16 settembre. Nel caso non bastassero queste prime sei gare (sono due per giorno) per indicare un vincitore, si gareggerà anche mercoledì 18 e giovedì 19 settembre. La finale della Louis Vuitton Cup, da disputare al meglio delle 13 regate, si terrà da giovedì 26 settembre fino a venerdì 5 ottobre.
La finalissima di America’s Cup, tra il defender New Zealand e il vincitore della Louis Vuitton Cup si disputerà, sempre al meglio delle 13 regate, tra sabato 12 ottobre e lunedì 21 ottobre.Il team dei Defenders New Zealand, che si è mostrato superiore ai rivali nelle fasi preliminari, non sarà ancora in competizione. Dovrà attendere quindi fino all’inizio della finale della 37/ma Americàs Cup, che inizierà soltanto il prossimo 12 ottobre. Dei team che hanno partecipato alle eliminatorie dei Round Robin, i francesi di Orient Express hanno detto addio a questa edizione della Coppa America, dopo aver portato a casa una sola vittoria.
Nella foto Jimmy Spithill di Luna Rossa e Tom Slingsby di American Magic
Caricamento commenti
Commenta la notizia