Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pallanuoto, altro rinforzo per Telimar Palermo: l'attaccante Boggiano

Arriva dalla Rari Nantes Camogli, nel suo palmares ci sono ben tre scudetti giovanili

Il Telimar Palermo continua ad essere attivo sul mercato. Per far fronte al mancato perfezionamento dell’accordo con la Nuoto Catania per il trasferimento in regime di prestito per un anno dell’attaccante catanese Alessio Privitera, il presidente Marcello Giliberti ha perfezionato un accordo di due anni, con opzione per altri due, con l’attaccante Giorgio Boggiano (nella foto di Danilo Vigo), proveniente dalla Rari Nantes Camogli.

Boggiano, classe 2002, è cresciuto nelle giovanili del Savona, trasferendosi poi a Bologna al compimento dei 18 anni, dove ha contribuito alla promozione in Serie A-1 della De Akker. Nel suo palmares ci sono ben tre scudetti giovanili, il primo Under 15 vinto nel 2017 con il Savona, il secondo Under 17 vinto nel 2018 con l’Albaro, ed il terzo, sempre Under 17, vinto nel 2019 con il Brescia. Convocato con la Nazionale giovanile, ha partecipato alla Coppa Comen di Belgrado nel 2018 ed al Torneo di Miskolc nel 2019. «Sono entusiasta di iniziare questo percorso con il Telimar - dice Boggiano, una società che negli ultimi anni è sempre stata tra le prime in classifica. Questa è una grande opportunità per apprendere il più possibile sotto ogni punto di vista, sia dai miei compagni che dall’allenatore. Ringrazio il presidente Marcello Giliberti e coach Gu Baldineti per la fiducia riposta in me e per l’opportunità che mi stanno dando».

Gu Baldineti, allenatore Telimar, è contento del nuovo rinforzo: «Boggiano è un giocatore giovane, con già una buona esperienza, specializzato in posizione 1-2. Quello che mi ha colpito è stato il suo entusiasmo, la sua voglia di proiettarsi verso l’alto livello. È un giocatore sul quale io e la società puntiamo tanto».

«Anche Giorgio arriva dalla Rari Nantes Camogli - dice il presidente Marcello Giliberti -, società con la quale abbiamo da anni rapporti molto sereni, che ci hanno consentito, grazie ad una serrata interazione avuta con l’amico presidente Massimo Bozzo, che ringrazio, di trovare il sistema per far liberare anticipatamente il ragazzo dal contratto pluriennale che li legava. Anche lui come Pietro Mangiante, di cui è molto amico e con il quale condivideranno dalla prossima stagione tanto qui a Palermo, arriva al Telimar con straordinarie motivazioni, sposando un progetto basato su un gruppo nuovo che ha come punto di forza giocatori giovani e talentuosi, in grado di seguire con grande applicazione le direttive di coach Baldineti, dal quale vogliono apprendere quanto più possibile. L’obiettivo è fare poi un ulteriore salto di qualità, che li potrà anche portare ad entrare in prospettiva in squadra nazionale. Lavorando in maniera mirata, ad iniziare dai tre common training che abbiamo già pianificato per il mese di settembre, sono convinto che potremo assemblare bene questo gruppo e disputare - seppur con obiettivi meno ambiziosi rispetto agli ultimi anni - un buon campionato».

Caricamento commenti

Commenta la notizia