Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tennis, la Coppa Davis a Palermo dopo 48 anni: «Movimento in ascesa in città, grazie a Sinner e ai nostri giovani»

Al Teatro Massimo e poi nei circoli: visibile fino al 7 giugno

Flash, selfie, sorrisi e sguardi di stupore: la Coppa Davis arriva a Palermo. L’attesa è terminata e il Davis trophy tour sbarca in Sicilia: prima tappa il Teatro Massimo, dove una folla di turisti e visitatori ha circondato la teca che protegge la prestigiosa insalatiera.

Da oggi (4 giugno) e fino a venerdì 7 giugno, sarà dunque possibile ammirare il trofeo che mancava da 48 anni, quando nel 1976 Panatta, Bertolucci, Barazzutti e il capitano non giocatore Pietrangeli la strapparono alla nazionale cilena difronte al loro pubblico nella finale giocata all’Estadio Nacional de Cile di Santiago. Oggi la coppa, alzata nuovamente al cielo lo scorso novembre da Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonetto, Matteo Arnaldi, Simone Bolelli e dal capitano non giocatore Filippo Volandri, tocca l’Isola e il suo capoluogo e per poterla ammirare al Teatro Massimo.

«È una emozione unica - ha sottolineato il presidente regionale della Fitp, Giorgio Giordano - è la vittoria di un movimento che sta crescendo in maniera straordinaria: certo Sinner, cui facciamo il nostro in bocca al lupo per i quarti del Roland Garros che giocherà più tardi (appuntamento alle 14), ma ci sono tantissimi ragazzi dietro. La federazione è ormai la seconda in Italia, siamo dietro solo alla Figc, abbiamo superato la pallavolo e la pallacanestro. E anche in Sicilia le società aumentano: abbiamo superato le 300 società esistenti, abbiamo tanti talenti come ad esempio Federico Cinà, che al momento sta giocando il Roland Garros junior».

«Dobbiamo sostenere questo sport in ascesa - ha detto l’assessore comunale allo Sport, Alessandro Anello - mettendo a disposizione tutto ciò che possiamo. A breve partiranno gli internazionali femminili, uno degli appuntamenti più importanti del panorama tennistico italiano».

Dopo il Teatro Massimo ci si sposterà al Ct Palermo, che ha ospitato cinque edizioni della Coppa Davis, l’ultima delle quali nel 1995 (31 marzo-2 aprile) con il match tra Italia e gli Usa di Pete Sampras e Andre Agassi concluso con il successo degli Stati Uniti per 5-0.

Giovedì 6 giugno il trofeo si trasferirà al Country time club, che a luglio ospiterà gli ormai tradizionali Palermo ladies open 250. Ultima giornata a disposizione venerdì 7 giugno presso il TC2 dove la Coppa Davis sarà esposta dalle 12.30 alle 20 nel salone piscina.

La Coppa Davis potrà essere ammirata e fotografata anche a Catania e Messina rispettivamente il 22 e il 23 luglio in una delle sale del Comune e nei due giorni successivi al Ct Vela la cui compagine maschile è campione in carica di serie A1.

nel video le interviste a: Giorgio Giordano, presidente regionale della Fitp; Alessandro Anello assessore comunale allo Sport

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia