Gli Internazionali Bnl d’Italia del Foro Italico a Roma vedranno due giovani tenniste palermitane in gara tra tabellone principale e tabellone delle qualificazioni. La settimana scorsa era giunta la notizia della wild card per il main draw assegnata dal settore tecnico della Fitp alla diciannovenne del Ct Palermo Giorgia Pedone (276 al mondo). Ieri (venerdì 3 aprile) la compagna di squadra della compagine di serie A1 del club di viale del Fante, la ventenne Anastasia Abbagnato (si allena a Cattolica presso la Galimberti Tennis Academy) grazie al successo in due set nei quarti delle prequalificazioni a spese della pugliese Eleonora Alvisi si è garantita un posto nelle qualificazioni che scatteranno lunedì 6 maggio.
La giocatrice classe 2003, numero 506 al mondo, nipote della celebre ballerina Eleonora Abbagnato, avrebbe anche potuto fare di più in caso di successo quest’oggi nella sfida che la vedeva opposta sul campo Pietrangeli alla 33enne laziale Federica Di Sarra numero 529 del ranking, la quale si è aggiudicata il confronto con lo score di 6-4 6-3 e la conseguente wild card per il tabellone principale della prova Wta 1000 degli IBI24. La seconda wild card per il main draw proveniente dalle prequalificazioni se l'è aggiudicata la barese Vittoria Paganetti.
Nel tardo pomeriggio di oggi (sabato) Anastasia Abbagnato e la veneta Aurora Zantedeschi se la vedranno, nella finale del doppio, contro Eleonora Alvisi e Jennifer Ruggeri. La coppia vincitrice di questo match giocherà il tabellone principale.
Se quindi lo scorso anno era stata una la giocatrice siciliana a prendere parte al prestigioso torneo di Roma, ovvero la licatese classe 1997 Dalila Spiteri (vinse le prequalificazioni e ottenne la wild card per il main draw), quest’anno saranno due le tenniste in lizza ed entrambe giovanissime e di Palermo.
Nel corso del torneo di pre qualificazioni concluso oggi, Abbagnato ha sconfitto nell’ordine Federica Arcidiacono, Anastasia Grymalska ed Eleonora Alvisi. Nel doppio invece Abbagnato – Zantedeschi si sono imposte su Grymalska - Dell’Edera e Urgesi – Paganetti. Più tardi l’ultimo ostacolo.
Caricamento commenti
Commenta la notizia