Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuova piscina al Telimar, sì del Consiglio comunale di Palermo

La delibera approvata con 16 voti favorevoli e 11 astenuti

Panoramica del circolo Telimar

Il Consiglio comunale di Palermo ha approvato la delibera che prevede la realizzazione di una piscina nel circolo Telimar dell’Addaura. L’atto è stato varato con 16 voti favorevoli e 11 astenuti. La variante urbanistica sarà realizzata nell’ambito di un progetto Prusst che risale a 18 anni fa è che ha l’obiettivo di integrare l’investimento privato con fini di pubblica utilità. L’impianto potrà essere utilizzato anche dalle scolaresche. Il Telimar realizzerà anche un parcheggio alberato, un’area verde su un terreno comunale e un accesso libero al mare.

«Immettiamo dinamismo nella trasformazione urbanistica di questa città», aveva detto l’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta nel presentare l’opera al Consiglio comunale. La delibera è stata all’ordine del giorno di Sala Martorana per cinque sedute consecutive. Per Marcello Giliberti, presidente del Telimar, il progetto «va a colmare un vuoto che si è nel tempo consolidato nell’impiantistica sportiva cittadina, andando a dotare Palermo, nell’area di nostra proprietà, di una vasca semi-olimpionica da 25 metri per 16,50 ed una vasca di ambientamento da 6 metri per 16,50. Organizzeremo anche corsi di nuoto gratuiti a favore di bambini, di anziani e di soggetti diversamente abili». «Ci riserviamo però di verificare - precisa Giliberti - se alcuni emendamenti apportati, rispetto a ciò di cui avevamo discusso nelle ultime audizioni con le competenti commissioni consiliari, mantengano per noi, dal punto di vista finanziario, oltre che delle relative responsabilità a nostro carico, la sostenibilità». «Se non avremo altri intoppi - afferma Giliberti - la realizzazione dell’opera potrebbe essere completa da metà settembre 2025 a fine maggio 2026».

«L'approvazione della variante urbanistica relativa al Prusst del Telimar, rappresenta il raggiungimento di un importante obiettivo che getta le basi per l’avvio di un intervento di riqualificazione territoriale a beneficio di un tratto della Costa nord. Esprimo soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento che abbiamo redatto in Commissione urbanistica e che apporta delle significative modifiche al progetto, in riferimento all’aumento dell’area da adibire a parcheggio pubblico, al fine di venire incontro alle reali esigenze di un porzione di territorio che soffre della cronica carenza di infrastrutture viarie», dichiara il consigliere comunale Leopoldo Piampiano di Forza Italia, componente della Commissione urbanistica.

«Con l’approvazione della variante urbanistica relativa al Prusst del Telimar, viene valorizzato il bellissimo litorale costiero, quella dell’Addaura, ed esaltato il preminente interesse pubblico dell’atto - sottolineano presidente e componente della commissione urbanistica di Fratelli d’Italia, Antonio Rini e Tiziana D’Alessandro -. Questo è il frutto di un importante lavoro fatto in Commissione che garantirà una nuova opportunità di rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile per la nostra città. Tutelare il territorio, rendendolo sostenibile creando, quindi, opportunità e servizi per la nostra comunità è il primario dovere del Consiglio comunale e della Commissione urbanistica. Questo percorso è poi maggiormente qualificante anche per la rinnovata sinergia tra pubblico e privato a conferma che è essenziale il merito ed il metodo. Inoltre, il voto favorevole si è reso necessario sia per il sostegno all’attività sportiva della pallanuoto palermitana che per la possibilità di usufruire confortevoli spazi sportivi utili alla promozione del nuoto per tanti bambini palermitani, oltre che per la creazione di un parcheggio pubblico in una zona caratterizzata dalla congestione di traffico nel periodo estivo».

Giliberti evidenzia che «finalmente, dopo 18 interminabili anni in cui abbiamo visto passare più volte ai raggi X da tutti gli enti competenti il nostro virtuoso Prusst, abbiamo avuto approvato dal Consiglio comunale il progetto definitivo, di cui ci riserviamo però di verificare se alcuni emendamenti apportati, rispetto a ciò di cui avevamo discusso nelle ultime audizioni con le competenti commissioni consiliari, mantengano per noi, dal punto di vista finanziario, oltre che delle relative responsabilità a nostro carico, la sostenibilità. Trattasi del secondo bando Prusst, relativamente al quale, su oltre 110 proponenti, meno di 10 sono riusciti a perfezionare questo lunghissimo iter, relativo a progetti presentati nel lontano 2006. Soltanto la nostra resilienza, di persone provenienti dallo sport agonistico, abituate a resistere e soffrire per riuscire alla fine a consolidare un risultato, ci ha consentito di superare mille ostacoli e difficoltà e, soprattutto, questo enorme lasso di tempo. In aggiunta alla nostra determinazione, un altro nostro punto di forza è stato il fatto che, a differenza di altri progetti che sono diventati in questo ventennio obsoleti a causa del cambiamento del mercato a seguito dell’evoluzione della nostra società civile, il nostro Progetto è rimasto attuale, anzi forse oggi è ancor più valido rispetto a quando lo avevamo presentato nel lontano 2006, perché va a colmare un vuoto che si è nel tempo consolidato nella impiantistica sportiva cittadina, andando a dotare la nostra città di un impianto natatorio che prevede la realizzazione nell’area di nostra proprietà di una vasca semi-olimpionica da 25,00 metri x 16,50 ed una vasca di ambientamento da 6,00 metri x 16.50, in aggiunta ai pochi di cui di cui è possesso. Nei confronti dell’amministrazione comunale, abbiamo assunto gli importanti impegni di realizzare un’area a verde nel terreno comunale antistante la nostra sede sociale, di realizzare un ampio parcheggio pubblico alberato nell’area latistante di nostra proprietà, e di organizzare dei corsi di nuoto gratuiti a favore di bambini, di anziani e di soggetti diversamente abili».

«Siamo veramente orgogliosi di tutto questo, e ci sentiamo a questo punto in grado di guardare avanti con straordinario ottimismo, basando come sempre i nostri ambiziosi programmi futuri, su un serio, coerente e costante grande impegno quotidiano», conclude Giliberti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia