Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pallanuoto, il derby-spareggio per i play-off scudetto è dell'Ortigia: il Telimar Palermo sconfitto 6-10

«Le prestazioni individuali hanno fatto la differenza», dice l’allenatore dei siracusani, Stefano Piccardo

Gruppo Ortigia durante la gara contro il Telimar (foto di Maria Angela Cinardo - Mfsport.net)

L’Ortigia si aggiudica il derby contro il Telimar disputato alla piscina olimpica di Palermo. I siracusani si sono imposti per 10-6, chiudendo avanti tutti i parziali ad eccezione del primo, finito in parità sull’1-1 (3-1, 4-3 e 2-1 gli altri parziali in favore dell’Ortigia. Un match molto importante fra due formazioni in lotta per il quarto posto, l’ultimo utile per partecipare ai play-off scudetto.

In evidenza Filippo Ferrero e Alessandro Carnesecchi per gli aretusei, con il primo che ha firmato una tripletta e il secondo una doppietta, per i padroni di casa Alex Giorgetti e Andrea Giliberti autori di una due reti a testa. Degne di nota anche le prestazioni dei due portieri Egon Jurisic e Stefano Tempesti. Con questa vittoria l’Ortigia blinda il quarto posto ipotecando l’accesso alle semifinali di campionato e ricacciando il Telimar indietro di cinque punti a due giornate dal termine della fase scudetto.

«Abbiamo disputato una partita attenta - ha detto l’allenatore dell’Ortigia Stefano Piccardo -, le prestazioni individuali, sommate alla prestazione collettiva, hanno fatto la differenza. La classifica? Intanto dobbiamo pensare a mercoledì, quando avremo una gara in casa fondamentale contro il Savona, che è la seconda forza del campionato. Un’occasione per vedere a che punto siamo e qual è la distanza che abbiamo da loro. Per noi, arrivare per il secondo anno consecutivo nelle prime quattro, con una squadra che peraltro ha cambiato sei giocatori, sarebbe un risultato incredibile».

«Meritata la vittoria dell'Ortigia - dice il presidente del Telimar, Marcello Giliberti -, che ha giocato una partita perfetta, con un evergreen Stefano Tempesti sugli scudi. Siamo partiti un po’ contratti, subendo l'assalto dei grintosissimi avversari, ma rientrando presto bene in partita. Poi, dall'opportunità sprecata, che ci avrebbe portato sul 4-4, siamo andati sotto sul 3-5, e da quel momento siamo rimasti costantemente sotto. Il risultato finale di 6-10 è certamente bugiardo, poiché non rispecchia il reale andamento del match, che comunque l'Ortigia ha vinto strameritatamente. Ora testa alla difficile sfida di Brescia, sperando di attivare a giocarla in maniera più grintosa e pragmatica rispetto ad oggi. Una menzione alla prestazione di Andrea Giliberti, ordinato in difesa, concreto in attacco, in aggiunta alla notevole mole di lavoro in acqua, che ha come sempre anche oggi sviluppato».

In alto il gruppo Ortigia durante la gara contro il Telimar (foto di Maria Angela Cinardo - Mfsport.net)

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia