Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, sport in lacrime: addio a Gabriele Guccione

Presidente onorario del Club Canottieri Roggero di Lauria è morto all'età di 87 anni

È morto all'età di 87 anni Gabriele Guccione, presidente onorario del Club Canottieri Roggero di Lauria. A darne notizia il presidente Andrea Vitale: «Perdo un amico, un maestro, un fratello. Il Lauria perde una impareggiabile guida». Gabriele Guccione è stata una delle figure più importanti della storia del Club e della Vela Italiana. Il suo amore per lo Sport, la Vela e il Circolo Lauria, ha permeato profondamente più di 70 anni di storia del Sodalizio.

L’assemblea dei soci del Club, nel 2022, su proposta del consiglio direttivo, lo aveva nominato presidente onorario, succedendo nell’incarico a Ignazio Florio, Francesco Richichi e Gerlando Miccichè. Nato nel 1937, si è reso lodevole nello sport della vela già negli anni Cinquanta nella classe Dinghy, conseguendo, nonostante la giovane età, diversi e promettenti risultati agonistici.
Nel 1968 è stato componente della squadra nazionale preolimpica della classe Finn in Messico.

Ha coltivato dagli anni 70 agli anni 90 la sua passione velistica facendo lo skipper in barche d’altura, partecipando a quasi tutti i Campionati Italiani con la terza Classe "Sole di Giada", partecipando a una Giraglia, per tre volte alla Middle Sea Race e vincendo una Malta/Siracusa.

Socio Benemerito dal 2006, è stato Dirigente Sportivo (componente del Consiglio Direttivo con delega alla Direzione Sportiva del Sodalizio) del Club Canottieri Roggero di Lauria fin dal 1988, quando la prematura scomparsa del fratello Micky comportò sia per il Club Lauria che per la Federazione Italiana Vela la perdita di un validissimo Consigliere.
E’ stato Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Vela dal 1988 al 2001, detenendo anche la carica di Presidente del Gruppo di Lavoro Tavole, categoria che proprio in quegli anni ottenne gratificanti risultati in campo nazionale ed internazionale (medaglia d’oro ad Alessandra Sensini a Sidney 2000).

È stato presidente del Comitato dei Circoli Velici di Palermo, che ha organizzato nel 1996 il terzo Campionato Italiano Unificato delle Classi Olimpiche (di Vela), svoltosi nel capoluogo siciliano dall’8 al 14 settembre 1996 all’insegna di una grande accoglienza e di una imponente macchina organizzativa che è stata presa negli anni successivi quale esempio per le edizioni seguenti.
Dal 2001 al 2009 è stato Presidente del Club Canottieri Roggero di Lauria, associato all’Unasci dal 2005, Sodalizio già Stella d’Oro al Merito Sportivo Coni che ha celebrato il centenario nel 2002 e che sta, nell’anno corrente, celebrando i suoi 120 anni di attività.

In virtù dei prestigiosi risultati sportivi conseguiti, è stato nel 2004 insignito della più alta onorificenza sportiva del Coni, il Collare d’Oro.  Nel 2005 è stato insignito della Stella di Bronzo CONI per meriti sportivi. Dal 2009 al 2015 è stato Presidente del Collegio dei Probiviri e, negli anni successivi, con carica che detiene tuttora, componente dell’Assemblea Speciale del Club Canottieri Roggero di Lauria. Dal 2012 al 2019 è stato Presidente del Panathlon International Club di Palermo Nel 2019 ha ricevuto il premio Domenico Chiesa Award ed il Premio Fair Play, entrambi del Panathlon International. Dirigente Benemerito della Federazione Italiana Canottaggio, è stato Commissario Straordinario del Comitato Regionale Sicilia FIC.

Caricamento commenti

Commenta la notizia