Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa per il giornalista sportivo palermitano Eugenio Sanfilippo: «Dopo 55 anni appendo la penna al chiodo»

Dall'almanacco con le foto dei giocatori alle telecronache di calcio minore: collaboratore del Giornale di Sicilia, ha deciso di fermarsi

Eugenio Sanfilippo con Mario Oddo

Dopo cinquantacinque anni di giornalismo appende la penna al chiodo Eugenio Sanfilippo, collaboratore del Giornale di Sicilia che ha voluto salutare i colleghi presenti nella sede di Ficarazzi della Figc. Tra i tanti ex calciatori siciliani anche Natale Picano, Giovanni Ania ed Edy Tamajo, oggi assessore regionale. Presenti anche i sindaci di Villabate, Gaetano Di Chiara, e di Ficarazzi, Giovanni Giallombardo.

Nel lontano 1969 il suo primo articolo relativo alla gara Bacigalupo-Tommaso Natale. Ha raccontato tante storie calcistiche come l’avventura del Cantiere Navale che nel 1970 venne beffato a Napoli dopo due gare di spareggio con il Siracusa dal lancio della monetina. Nel 1972 dalla sua penna esce il primo dei suoi dodici almanacchi del calcio siciliano e tra le sue fatiche anche otto anni di servizio in qualità di addetto stampa della Figc, 1.200 telecronache e oltre 400 presenze in programmi televisivi.

Migliaia sono gli articoli pubblicati sul Giornale di Sicilia, premiato nel 2010 a Montelepre come migliore giornalista siciliano. E poi non potevano mancare tanti aneddoti raccontati anche da Filippo Cammarata, ex dirigente del Palermo e ex presidente dell’Enna calcio, dal presidente della Lega Sicilia, Sandro Morgana, e da Mario Oddo (con Eugenio Sanfilippo nella foto). Presente ai bordi del campo a raccontare partite in ogni latitudine del calcio siciliano, taccuino in mano spesso in condizioni proibitive e non solo da un punto di vista atmosferico.

«Si passava da giornate fredde e piovose a giornate afose, in campi ostici con accese rivalità tra le tifoserie. Ed oggi ringrazio i tanti amici, colleghi, giocatori, allenatori, dirigenti - ha detto visibilmente emozionato Eugenio Sanfilippo - che questa sera ho rivisto. Qualcuno anche dopo 30-35 anni - e scherzando ha continuato - con qualche capello in meno con qualche dentino in meno e con qualche ruga in più. Nella mia carriera di cronista ho cercato in tutti i modi di ottenere il massimo risultato che potevo raggiungere. Spero di esserci riuscito». L’Ordine dei giornalisti di Sicilia lo ha omaggiato di una targa ricordo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia