Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo-Montecarlo 2022, Lady First 3 prima a tagliare il traguardo

Il Mylius 60 francese Lady First III di Jean-Pierre Dreau si è aggiudicato la Palermo-Montecarlo (Foto StudioBorlenghi)

Il Mylius 60 francese Lady First 3 è stato il primo scafo a tagliare il traguardo di Montecarlo quando mancavano poco più di 10 minuti alla mezzanotte. L'imbarcazione ha chiuso il  percorso in 2 giorni, 11 ore, 47 minuti e 6 secondi, aggiudicandosi così la Palermo-Montecarlo 2022, il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita.

Lady First III, un monoscafo di 18 metri e mezzo costruito dal cantiere italiano Mylius Yacht e armato dal francese Jean-Pierre Dreau (a bordo anche l’esperto e titolato velista oceanico Nicolas Berenger) è stata protagonista di una grande rimonta sugli austriaci di Sisi che erano transitati per primi alle Bocche di Bonifiacio dopo un duello con Carbonita nelle fasi iniziali.

“Siamo davvero molto contenti di aver tagliato il traguardo per primi, è stata una regata particolarmente bella e altrettanto impegnativa”, ha dichiarato Jean-Pierre Dreau, appena arrivato sulla banchina dello Yacht Club de Monaco. “Non è stato facile, le condizioni sono state molto varie, ma l’equipaggio ha lavorato in maniera impeccabile per riuscire a sfruttare al meglio le varie opzioni tattiche che si sono presentate: sono stati eccezionali e hanno meritato il successo in questa regata che ancora una volta ha dimostrato di essere bellissima”.

Secondo sul traguardo all'1:03, il Ker 46 Tonnerre de Glen di Dominique Tian, che ha chiuso la rotta in 2 giorni, 13 ore, 3 minuti e 2 secondi, mentre terzo ha chiuso il Neo 570 Carbonita degli skipper Edoardo Bonanno e Paolo Semeraro (armatore il greco Manolis Kondilis), scafo ufficiale del Circolo della Vela Sicilia, che ha tagliato la linea alle 4:05. Quarto il Farr 65 austriaco Sisi, che era stato il primo a passare il gate di Porto Cervo.

Costretta al ritiro “Spirit of Nerina” Lauria, l'imbarcazione del Club Canottieri Roggero di Lauria. Durante una raffica che ha toccato i 25 nodi, si è strappata la randa, la vela principale dello Swan 42. o skipper Ganga Bruni e l'equipaggio si sono impegnati al massimo per cercare di riparare il danno e ritornare così in gara alla volta di Montecarlo. Ma le brutte condizioni del mare e il forte vento hanno però impedito di rimediare al danno subito.

La regata di vela d’altura, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, aveva preso il via alle 12 di venerdì 19 agosto dal golfo di Mondello. In gara 37 barche per una rotta di circa 500 miglia che separano Palermo da Montecarlo.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia