Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tennis: scatta la serie A2 con il Ct Palermo, in squadra anche la nipote dell’etoile Abbagnato

La compagine palermitana, capitanata da Alessandro Chimirri, esordirà in Veneto contro il Plebiscito Padova

Anastasia Abbagnato

Scatta domani il campionato femminile di tennis serie A2: ai nastri di partenza la squadra siciliana del Ct Palermo, l'unica siciliana in gara. Il regolamento prevede la disputa di quattro incontri: 3 singolari e 1 doppio. Ogni club è obbligato a schierare una giocatrice under 30 proveniente dal vivaio (stessa regola del maschile). I doppi vengono giocati con la regola del ‘no ad’ e con supertiebreak invece del terzo e decisivo set. Sia nel maschile che nel femminile vi è la possibilità di schierare un/a tennista straniero/a per ogni singola giornata. È importante sottolineare che, per poter partecipare poi a Playoff/Playout, il giocatore in questione deve aver disputato almeno un match (di singolare o di doppio) durante la ‘regular season’.

La compagine, capitanata da Alessandro Chimirri, esordirà in Veneto contro il Plebiscito Padova. Farà parte della squadra Bibian Schoofs, olandese, numero 311 Wta e le confermate Lara Salden, tennista belga al gradino 346 delle classifiche mondiali, Carolina Meligeni Alves, venticinquenne brasiliana, la russa Polina Leykina e le quattro atlete palermitane del vivaio, Federica Bilardo classificata 2.3, finalista quest’anno in due prove Itf da 15.000 dollari in Turchia, Giorgia Pedone, 2.3, Anastasia Abbagnato 2.4 e Virginia Ferrara 2.5, Desideria D’Amico 2.6 e Giorgia Patti 3.3.

Per le palermitane, in rampa di lancio, le giovanissime Giorgia Pedone e Anastasia Abbagnato, quest’ultima nipote di Eleonora Abbagnato, etoile dell’Opera di Parigi, e moglie dell’ex calciatore Federico Balzaretti. Nel girone del Ct Palermo, anche Bal Lumezzane, Ct Bologna, Club tennis Ceriano, CS Plebiscito Pd, Ct Bari e Tennis Beinasco.

"La competitività delle quattro atlete del settore giovanile, con Ferrara e Pedone in splendida forma nell’ultimo periodo - sottolinea il deputato allo sport del Ct Palermo, Marco Valentino -, ci possono garantire, contando inoltre sull’impiego settimanale di una delle straniere, l’approdo ai play off, per poi giocarci tutte le nostre carte nei match decisivi per la promozione”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia